Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Ciò che già fa parte del panorama di numerose città svizzere diventa realtà anche a Coira: il Cantone dei Grigioni e Pro Velo Grigioni hanno lanciato insieme una rete di bike sharing. Insieme a vari partner, per nove mesi si valuterà se il sistema funziona e quanto elevata è la domanda. La rete di bike sharing è stata inaugurata dalla Consigliera di Stato Carmelia Maissen.

La bicicletta gioca un ruolo sempre più importante nella mobilità quotidiana. Che sia per recarsi al lavoro, a scuola o in piscina: la bicicletta permette di coprire brevi e medie distanze in modo veloce e rispettoso dell'ambiente. Vi si aggiunge la possibilità di abbinarla in modo ottimale al trasporto pubblico. Per il tragitto dalla stazione o dalla fermata del bus alla destinazione finale la bicicletta è insuperabile. Non in tutti i casi è però pratico possedere una propria bicicletta. «Proprio in caso di utilizzo irregolare, di luoghi di lavoro variabili o a seguito di capacità di carico limitate sui bus e sui treni è sensato condividere le biciclette», ha spiegato Simon Gredig, direttore di Pro Velo Grigioni e responsabile di progetto bike sharing. Nel corso di una fase pilota che durerà fino a fine giugno 2024 si valuterà se un'offerta corrispondente viene utilizzata nella città di Coira.

Dieci stazioni in città
Anziché acquistare ulteriori biciclette di servizio, il Cantone dei Grigioni ha deciso di finanziare quattro stazioni per un sistema di bike sharing pubblico. Ciò comporta il vantaggio di un maggiore sfruttamento delle biciclette, poiché possono essere utilizzate da tutti.

«In qualità di datore di lavoro responsabile vorremmo dare ai nostri collaboratori la possibilità di muoversi comodamente e in modo rispettoso dell'ambiente sul tragitto casa-lavoro e durante il lavoro», ha affermato la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità.

Oltre al Cantone, anche la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, l'Ospedale cantonale nonché la città di Coira partecipano finanziariamente a una stazione di bike sharing. La rete comprende complessivamente dieci stazioni con 60 biciclette ed e-bike ed è pubblica. Le biciclette possono essere noleggiate tramite l'app PubliBike oppure tramite SwissPass. I collaboratori dei partner possono utilizzare gratuitamente le biciclette per 30 minuti. «Siamo convinti che il bike sharing sia un elemento importante per una mobilità urbana efficiente», ha affermato il responsabile di progetto Simon Gredig.

Bilancio dopo nove mesi
Il sistema di bike sharing è gestito da PubliBike AG in collaborazione con la fondazione Feschtland di Coira, la quale è competente per la manutenzione delle biciclette e per la logistica. Se nei prossimi nove mesi la fase di prova avrà successo, si intende potenziare la rete e attivare in modo permanente altre stazioni nell'agglomerato.

Allegato:

Karte

carta con le stazioni di bike sharing

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 13:30 e le ore 15:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Thierry Müller, responsabile Sezione trasporti pubblici, tel. +41 81 257 36 04 (raggiungibile tra le ore 9:30 e le ore 10:30), e‑mail Thierry.Mueller@aev.gr.ch
  • Simon Gredig, responsabile di progetto bike sharing e direttore di Pro Velo Grigioni, tel. +41 81 641 22 87 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 13:00), e‑mail Simon.Gredig@provelogr.ch


Organo competente: Ufficio dell'energia e dei trasporti

Neuer Artikel