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Prestazioni delle autorità efficienti e indipendenti dall'orario e dal luogo a beneficio della popolazione e dell'economia grazie alla digitalizzazione: nel Cantone più esteso, il Governo ha identificato un potenziale particolare e intende accelerare sensibilmente la trasformazione digitale nell'Amministrazione cantonale. Il Governo ha approvato una corrispondente strategia e prevede misure di attuazione per un importo di 35 milioni di franchi e un aumento degli impieghi interni di 45,6 equivalenti a tempo pieno. Il finanziamento dell'investimento verrà richiesto al Gran Consiglio nella sessione di dicembre 2023 nel quadro di un credito d'impegno.

La digitalizzazione avanza in tutti i settori della vita quotidiana. Anche dal Cantone dei Grigioni ci si attende che sfrutti le opportunità della digitalizzazione a favore della popolazione nonché delle aziende e dei comuni. Il dibattito in Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2022 in merito all'Incarico Hohl concernente l'accelerazione della trasformazione digitale nell'Amministrazione ha mostrato che anche la politica chiede una maggiore spinta. Con la «strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024–2028», che si fonda sulle esperienze e le basi degli ultimi anni, il Governo mira a una netta accelerazione delle attività nel settore digitale.

Utilità particolare della digitalizzazione nel Cantone più grande della Svizzera
Il motto della strategia è «Forti insieme e nella varietà – anche nello spazio digitale». Con l'attuazione della «strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024–2028» si intende creare un'amministrazione digitale al passo con i tempi e in grado di far fronte al futuro che crei un valore aggiunto e un vantaggio tangibili per i gruppi di interesse. Nel Cantone dei Grigioni con le sue 150 valli e molte regioni periferiche, la digitalizzazione cela un potenziale particolare. In futuro i servizi pubblici e le informazioni potranno essere messi a disposizione in modo più generalizzato in tutte le parti del Cantone, in quanto saranno organizzati in modo maggiormente indipendente dall'orario e dal luogo. Servizi più efficienti e trasparenza nell'interazione con l'Amministrazione costituiscono degli obiettivi, al pari di processi digitali semplici.

Potenziamento continuo dell'offerta di prestazioni digitali
Nel quadro della strategia è previsto che entro il 2028 si siano affermati i servizi di base necessari, come ad esempio un portale digitale cantonale, la piattaforma di scambio elettronica («bucalettere digitale») oppure la gestione elettronica delle pratiche interna all'Amministrazione. L'offerta di prestazioni digitali per cittadini e imprese andrà potenziata e ottimizzata su base continua. Ciò include l'ampliamento delle informazioni e dei processi delle autorità disponibili in forma digitale, come ad esempio la procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia. Anche temi come l'intelligenza artificiale, la cybersicurezza e l'identità elettronica sono parte della strategia.

Investimento nel futuro digitale
Il successo dell'attuazione della strategia richiede la sensibilizzazione e l'abilitazione dei collaboratori dell'Amministrazione e la competenza di ulteriori specialisti nonché il coordinamento tra autorità. Per attuare le misure previste saranno necessari in totale 45,6 impieghi e un investimento di 35 milioni di franchi. La maggior parte dei nuovi impieghi da creare sarà insediata presso l'Ufficio d'informatica, che sosterrà i Dipartimenti e i servizi nell'attuazione dei progetti di digitalizzazione. Inoltre si prevede di creare, in seno al Dipartimento delle finanze e dei comuni, un'unità di gestione per l'amministrazione digitale la quale sarà competente in particolare per la pianificazione e il coordinamento strategici interdipartimentali della trasformazione digitale. Infine presso i Dipartimenti e la Cancelleria dello Stato sono previsti dei responsabili della digitalizzazione, che saranno competenti per l'attuazione in seno ai Dipartimenti e che sosterranno i servizi nella preparazione e nella realizzazione di progetti.

Decisione del Gran Consiglio nella sessione di dicembre
Con il previsto rafforzamento finanziario e in termini di personale, alla trasformazione digitale nell'Amministrazione cantonale viene attribuita priorità elevata e viene reso possibile un sensibile aumento del ritmo di realizzazione. Il Gran Consiglio discuterà il rapporto presentato e la richiesta di un corrispondente credito d'impegno nonché degli impieghi supplementari necessari nella sessione di dicembre 2023.

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Messaggio

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01 (raggiungibile tra le ore 13:30 e le ore 17:00), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch


Organo competente: Governo

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