Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni svolge di nuovo un programma di vaccinazione cantonale contro il virus del papilloma umano (HPV). L'HPV è trasmesso per via sessuale e causa verruche genitali. Con il passare degli anni può verificarsi una degenerazione delle mucose infette, ciò che può sfociare in uno stadio preliminare del cancro o in cancro. Una vaccinazione contro l'HPV protegge in modo efficace e sicuro dalle infezioni e riduce il rischio di ammalarsi di tumore a seguito del contagio con l'HPV. Nel quadro del programma di vaccinazione contro l'HPV tutti gli adolescenti e i giovani adulti dei Grigioni tra gli 11 e i 26 anni possono farsi vaccinare gratuitamente contro l'HPV.

Il vaccino attualmente disponibile copre nove tipi del virus del papilloma umano. La vaccinazione è raccomandata per ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni nonché giovani donne e uomini fino ai 26 anni. La vaccinazione dovrebbe essere somministrata prima del primo rapporto sessuale. Nel caso ideale viene somministrata prima del compimento dei 15 anni, poiché in questo caso sono necessarie solo due dosi. L'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda agli adolescenti di discutere il tema relativo alla vaccinazione contro l'HPV con i detentori dell'autorità parentale e uno specialista in medicina. La vaccinazione è gratuita e la decisione di sottoporsi a tale vaccinazione è personale.

Una delle infezioni maggiormente trasmissibili per via sessuale
Il virus del papilloma umano (HPV) è molto diffuso e altamente contagioso. Il virus, essendo diffuso sull'intera mucosa, viene trasmesso da persona a persona attraverso i rapporti sessuali o il contatto genitale, anche se si usa il profilattico. Occorre utilizzare comunque il profilattico, in modo da non contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili come l'epatite B, l'HIV, la clamidia o il virus dell'herpes.

Nelle donne il virus del papilloma umano può portare al cancro al collo dell'utero e della vagina. In entrambi i sessi l'HPV può causare cancro dell'ano o della cervice uterina. Alcuni tipi di HPV possono provocare verruche genitali visibili o invisibili. L'infezione da HPV è una delle infezioni maggiormente trasmissibili per via sessuale e colpisce sia uomini che donne.

Ulteriori informazioni e iscrizione alla vaccinazione contro l'HPV:

Persona di riferimento:

Marina Jamnicki, Gemedico cantonale, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 26 46 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 16:00), e‑mail Marina.Jamnicki@san.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel