Navigation

Inhaltsbereich

I virus del papilloma umano (HPV) vengono trasmessi attraverso i rapporti sessuali e causano verruche nella zona genitale. Si stima che oltre il 70% di tutte le persone sessualmente attive contrae un'infezione da HPV nel corso della propria vita. In alcuni casi, con il passare degli anni può verificarsi una degenerazione delle mucose infette, ciò che può sfociare in uno stadio preliminare del cancro o in cancro. Quest'ultimo colpisce in particolare il collo dell'utero ma anche l'ano, il pene, la zona della gola e della faringe e altre mucose che sono state a contatto con il virus HPV.

Vaccinazione contro i virus del papilloma umano

La vaccinazione contro l'HPV protegge dal contagio con gli HPV e di conseguenza anche da una successiva malattia cancerogena associata agli HPV. La protezione è più efficace se il vaccino viene somministrato precedentemente al primo rapporto sessuale, vale a dire prima che si possa verificare un contagio. Il vaccino attualmente disponibile, Gardasil 9®, copre contro 9 tipi di virus HP. La vaccinazione viene somministrata anche dopo aver già avuto rapporti sessuali ed eventualmente anche se si è già stati contagiati con HPV. Non copre più contro i tipi di HPV già contratti, ma copre contro tutti gli altri tipi di virus.
Diversi studi basati su condizioni reali hanno dimostrato che Gardasil-9® è un vaccino molto sicuro. Gli eventuali effetti collaterali sono perlopiù leggeri e di breve durata. Dopo aver esaminato i dati a disposizione relativi ai 270 milioni di dosi somministrate in tutto il mondo e dopo aver eseguito varie analisi internazionali concernenti i potenziali rischi, l'OMS ha valutato la vaccinazione contro l'HPV come molto sicura (rapporto del Global Advisory Committee dell'OMS, 2017, Safety (who.int)).
La vaccinazione contro l'HPV è raccomandata a tutti i giovani tra gli 11 e i 15 anni. Chi non l'ha ancora fatto, può recuperare la vaccinazione fino ai 26 anni. Una vaccinazione nel quadro del programma cantonale di vaccinazione contro l'HPV è gratuita nel proprio Cantone di domicilio.
La vaccinazione è facoltativa. Il vostro medico è lieto di rispondere alle vostre domande.

Da chi posso farmi vaccinare gratuitamente?

Per la vaccinazione, contattate un medico aderente al programma di vaccinazionequi oppure fissate un appuntamento su
https://www.onedoc.ch/it/vaccinazione-contro-il-virus-del-papilloma-umano-hpv/cantone-grigioni

La vaccinazione è gratuita
• per persone di età compresa tra gli 11 e i 26 anni (vale a dire dal giorno dell'11° compleanno e fino al giorno precedente il 27° compleanno), le quali
• sono domiciliate nel Cantone dei Grigioni e
• si fanno vaccinare presso un medico aderente al programma di vaccinazione (Link vedi sopra)

Il programma cantonale di vaccinazione

Il Cantone dei Grigioni prosegue il programma di vaccinazione esistente per l'esecuzione della vaccinazione contro il virus del papilloma umano ai sensi dell'art. 12a OPre. Secondo il Calendario vaccinale svizzero dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Commissione federale per le vaccinazioni (CVF), la vaccinazione andrebbe somministrata alle ragazze e ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni nonché alle giovani donne e ai giovani uomini fino ai 26 anni.
Programma qui
Foglio informativo qui

Informazioni per i medici

Per partecipare al programma di vaccinazione contro l'HPV, i medici devono previamente registrarsi presso l'Ufficio dell'igiene pubblica, v. dichiarazione di partecipazione qui
Modulo di ordinazione per Gardasil® 9: richiedere all'indirizzo info@san.gr.ch
Modalità di fatturazione: v. dichiarazione di partecipazione
Modello di dichiarazione di consenso per pazienti qui

Ulteriori informazioni in merito agli HPV e alla vaccinazione

Cancro e verruche genitali: proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale! La vaccinazione contro l'HPV per i giovani.Opuscolo informativo dell'UFSP per i giovani
• Filmati sulla vaccinazione contro l'HPV (Cantone di San Gallo): https://www.sg-impft.ch/hpv-impfung
• Virus del papilloma umano (HPV) (admin.ch)
Cancri e verruche genitali causati dai papillomavirus umani, factsheet dell'UFSP
• Hpv_info.ch (Instagram), https://www.hpv_info.ch/ (sito web dell'azienda produttrice del vaccino contro l'HPV)
Vaccinazioni per gli adolescenti (admin.ch).
Vaccinarsi: buono a sapersi! Un opuscolo per i giovani.
INFOVAC - La piattaforma informativa sulle vaccinazioni in Svizzera
Calendario vaccinale svizzero (admin.ch)
Infezioni sessualmente trasmissibili (admin.ch)