Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il 22 ottobre, la domenica delle elezioni, dalle ore 12:00 i risultati provvisori verranno pubblicati ogni 20 minuti sul sito www.gr.ch/nrw (elezioni del Consiglio nazionale) e sul sito www.gr.ch/srw (elezioni del Consiglio degli Stati). Inoltre il Servizio di comunicazione annuncerà i risultati su social media con gli hashtag #ElezioniGR #WahlenGR #ElecziunsGR.

Già all'inizio dell'anno la Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha avviato i lavori preliminari per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2023. Tra questi rientrano in particolare le istruzioni dei comuni, dei membri dell'ufficio elettorale cantonale e dei consulenti elettorali. In precedenza si sono svolte le relative prove. Tutte le liste elettorali hanno inoltre dovuto essere esaminate, stampate e inviate. Il giorno delle elezioni, oltre ai numerosi funzionari comunali, anche i collaboratori dell'Ufficio elettorale cantonale saranno al lavoro. Essi assisteranno i comuni, fornendo loro informazioni per telefono. Con questo servizio di assistenza si intende contribuire a una registrazione e un rilevamento corretti dei risultati nei comuni. I comuni procederanno al rilevamento delle schede pervenute per l'elezione del Consiglio nazionale nonché dei risultati comunali per l'elezione del Consiglio degli Stati con l'apposito programma del Cantone. Gli uffici elettorali comunali sono gli unici responsabili dei risultati rilevati dai comuni.

I risultati provvisori e definitivi per i Grigioni sul sito www.gr.ch
Domenica 22 ottobre 2023 l'Ufficio elettorale cantonale lavorerà presso la Residenza governativa a Coira. L'edificio non sarà accessibile a esterni. I media e il pubblico saranno informati periodicamente sull'andamento delle elezioni. I risultati provvisori e i risultati definitivi verranno trasmessi al centro media situato nell'edificio della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) a Coira nonché dalle ore 12:00 verranno pubblicati ogni 20 minuti sul sito www.gr.ch/nrw (elezioni del Consiglio nazionale) e sul sito www.gr.ch/srw (elezioni del Consiglio degli Stati). A condizione che lo spoglio sia avvenuto in modo corretto, i risultati definitivi saranno presumibilmente disponibili nel tardo pomeriggio.

Su X, Facebook, Instagram e LinkedIn il Servizio di comunicazione annuncerà i risultati con gli hashtag #ElezioniGR #WahlenGR #ElecziunsGR.

Persona di riferimento:

Claudia Hartmann Lütscher, vicecancelliera, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. +41 81 257 22 22 (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:00), e‑mail Claudia.Hartmann@staka.gr.ch


Organo competente: Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel