Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Una nuova formazione transitoria proposta dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni facilita ai rifugiati l'accesso agli studi universitari. L'offerta prepara i partecipanti al ciclo di studi bachelor presso la SUP GR e nel caso ideale integra nel programma uno stage presso un'azienda della regione. I primi sei partecipanti provenienti da Turchia e Ucraina hanno iniziato questo autunno il ciclo di studi bachelor in computational and data science e in turismo.

L'offerta è sostenuta dal Servizio specializzato per l'integrazione dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile attraverso il fondo «Progetti di scuole universitarie» di Prospettive – studi (Unione svizzera degli e delle Universitari-e). Grazie alla formazione transitoria i rifugiati domiciliati nel Cantone dei Grigioni che dispongono dei requisiti per seguire gli studi universitari possono accedere al ciclo di studi bachelor presso la SUP Grigioni. È possibile scegliere tra i seguenti cicli di studio: ingegneria civile, computational and data science, information science, mobile robotics, photonics e turismo. Parallelamente ai moduli dello studio scelto frequentano un corso accademico di tedesco o un modulo di sostegno in matematica.

Una volta completata la formazione transitoria i partecipanti sono in grado di accedere allo studio ordinario grazie alle competenze acquisite. È previsto che ogni anno alla formazione transitoria parteciperanno da cinque a dieci persone.

Accesso al mercato del lavoro per personale altamente qualificato del settore dell'asilo
L'obiettivo del progetto consiste nel migliorare sensibilmente le capacità formative e la competitività sul mercato del lavoro del personale qualificato con statuto di soggiorno N, F, B oppure S del settore dell'asilo, sia a livello cantonale sia a livello nazionale. In particolare dallo scoppio della guerra in Ucraina alla SUP GR sono state presentate numerose richieste per intraprendere gli studi da parte di rifugiati. La formazione transitoria della scuola universitaria professionale fa parte del programma cantonale integrazione per gli anni 2024-2027 (PCI 3).

L'offerta della SUP Grigioni viene cofinanziata dal fondo «Progetti di scuole universitarie» di Prospettive – studi. Prospettive – studi è stato lanciato nel 2016 dall'Unione svizzera degli e delle Universitari-e e si impegna per garantire le pari opportunità in relazione all'accesso alle scuole universitarie. Il fondo «Progetti di scuole universitarie» viene sostenuto dalle fondazioni Volkart, Mercator, atDta, Ernst Göhner, Otto Erich Heynau e Corymbo. La formazione transitoria della SUP Grigioni viene sostenuta attraverso il fondo con 60 000 franchi dal 2023 al 2026 e si pone l'obiettivo di affermare il progetto a livello istituzionale oltre il periodo di finanziamento.

Ulteriori informazioni:

Persone di riferimento:

  • Felix Birchler, Ufficio della migrazione e del diritto civile, capo del Servizio specializzato per l'integrazione, tel. +41 81 257 36 84 (raggiungibile tra le ore 8.30 e le ore 12.00), e‑mail Felix.Birchler@afm.gr.ch
  • Anne-Marie Jäger-Stevenson, Scuola universitaria professionale dei Grigioni, responsabile International office, tel. +41 81 286 39 03 (raggiungibile tra le ore 9.00 e le ore 11.30), e‑mail Anne-Marie.Jaeger@fhgr.ch

zuständig: Amt für Migration und Zivilrecht / Fachstelle Integration

Neuer Artikel