Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In Svizzera una persona su quattro è un familiare curante. Questo impegno non è prezioso e importante solo per il familiare che beneficia di cure e assistenza, bensì anche per l'intera società. In occasione della Giornata intercantonale di mobilitazione in favore dei familiari curanti che ricorre il 30 ottobre 2023, diversi Cantoni, tra cui i Grigioni, esprimono la loro gratitudine con un'iniziativa destinata ai familiari.

I familiari curanti svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società. Sovente persone anziane, malate o portatrici di handicap possono continuare a vivere a casa soltanto grazie al sostegno fornito dalla propria famiglia.

Piano d'azione grigionese per persone che prestano assistenza e cure a congiunti
Al fine di poter fornire maggiore sostegno ai familiari curanti nel loro prezioso lavoro e per esprimere loro maggiore riconoscimento e stima, l'Ufficio dell'igiene pubblica ha elaborato il piano d'azione concernente il sostegno e lo sgravio di persone che prestano assistenza e cure a congiunti nei Grigioni. L'obiettivo del piano d'azione consiste nel migliorare la messa in rete di specialisti, nel mettere a disposizione degli interessati informazioni sufficienti e infine nel migliorare le condizioni per le persone che prestano assistenza e cure a congiunti.

Le misure del piano d'azione mirano anche a rafforzare l'alfabetizzazione sanitaria e la responsabilità individuale delle persone che prestano assistenza e cure a congiunti. Esso prevede inoltre di retribuire in futuro le persone che forniscono prestazioni di assistenza e di cura. Nel Cantone dei Grigioni i familiari curanti dovranno quindi percepire un assegno di accompagnamento per le loro prestazioni. A partire dal 2025 il Governo intende mettere a disposizione ogni anno mezzi nell'ordine di grandezza di 2,4 milioni di franchi a questo scopo. Il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità è stato incaricato di elaborare il relativo progetto di legge.

Un altro punto centrale del piano d'azione grigionese mira a migliorare l'informazione e la sensibilizzazione dei datori di lavoro. A questo scopo l'Ufficio dell'igiene pubblica cura gli scambi con l'Ufficio del personale dell'Amministrazione cantonale nonché le associazioni professionali. «In futuro il sostegno del datore di lavoro ai familiari curanti diventerà un aspetto importante dell'attrattiva del posto di lavoro» dichiara Ruedi Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica.

Una piccola pausa nel quadro della Giornata dei familiari curanti
Il 30 ottobre, in occasione della Giornata dei familiari curanti, in segno di ringraziamento l'Ufficio dell'igiene pubblica insieme a diverse organizzazioni specialistiche regalerà delle tisane a tutti coloro che quotidianamente si prendono cura dei loro familiari malati e bisognosi di aiuto. Le organizzazioni specialistiche consegneranno il piccolo presente ai familiari curanti. Un'altra iniziativa è il teatro pomeridiano che si terrà domenica 29 ottobre a St. Moritz. L'evento mira a offrire una piccola pausa alle persone che prestano assistenza e cure a congiunti.

Con queste due iniziative l'Ufficio dell'igiene pubblica intende esprimere un ringraziamento e richiamare l'attenzione sul fatto che è importante, soprattutto per i familiari curanti, pensare anche a se stessi e recuperare le energie per rimanere in salute.

Possibilità di sostegno e di sgravio
Sulla piattaforma cantonale i familiari trovano informazioni relative a possibilità di sgravio o di sostegno finanziario, ma anche suggerimenti su come conciliare questo impegno con l'attività lavorativa. Essa permette ai datori di lavoro di informarsi in merito ai loro diritti e ai loro doveri e fornisce loro idee su come sostenere i propri collaboratori in situazioni difficili. Un elemento importante della piattaforma è costituito dall'ampia banca dati di contatti e indirizzi di servizi di sostegno.

Ulteriori informazioni:

www.angehoerige-betreuen.gr.ch

«Chuenägele» teatro pomeridiano per familiari curanti a cui parteciperà anche il Presidente del Governo Peter Peyer: domenica 29 ottobre 2023, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, in seguito vi sarà un rinfresco nel Brigitte & Henri B. Meier Concert Hall (Hotel Laudinella) a St. Moritz.

Persona di riferimento:

Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. +41 81 257 26 41 (raggiungibile tra le ore 16:00 e le ore 17:30), e‑mail Rudolf.Leuthold@san.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel