Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le istituzioni che mettono a disposizione una formazione pratica per il personale di cura nel Cantone dei Grigioni devono ricevere sussidi più elevati per la formazione pratica. E chi completa una formazione nel settore delle cure infermieristiche presso una scuola specializzata superiore (SSS) o una scuola universitaria professionale (SUP) in futuro dovrà poter contare su un salario più elevato e su contributi di sostegno. Il Governo ha licenziato una corrispondente revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure. Il Gran Consiglio ne discuterà presumibilmente durante la sessione di febbraio 2024.

Attraverso i sussidi della Confederazione e dei Cantoni ai costi della formazione pratica si intende promuovere uno standard elevato in termini di personale di cura. L'obiettivo è garantire anche in futuro la buona qualità delle cure infermieristiche nei Grigioni.

Il 28 novembre 2021 il Popolo svizzero ha approvato alle urne l'iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» con una percentuale di voti favorevoli pari al 61 per cento. Il nuovo articolo 117b della Costituzione federale richiede che la Confederazione e i Cantoni riconoscano e promuovano le cure infermieristiche come componente importante dell'assistenza sanitaria.

L'accesso a cure infermieristiche sufficienti e di qualità deve essere garantito a tutti. La Confederazione e i Cantoni devono garantire la disponibilità di un numero sufficiente di infermieri diplomati. Inoltre gli operatori del settore delle cure infermieristiche devono essere impiegati conformemente alla loro formazione e alle loro competenze affinché sia garantita la qualità delle cure. Nel quadro dell'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche, in una prima tappa la Confederazione ha avviato la cosiddetta offensiva di formazione con la quale si intende affrontare la carenza di personale infermieristico.

Con la revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (legge sulla cura degli ammalati) licenziata dal Governo vengono attuate le direttive della Confederazione.

Ridisciplinati i sussidi cantonali ai costi di formazione
Vengono disciplinati i sussidi del Cantone ai costi di formazione dei fornitori di prestazioni, la concessione di sussidi alle scuole specializzate superiori (SSS) per la promozione della formazione e la concessione di contributi di formazione a studenti in cure infermieristiche presso una Scuola universitaria professionale (SUP) o una SSS. La Confederazione partecipa alle spese cantonali con contributi fino al 50 per cento. Complessivamente Confederazione e Cantoni mettono a disposizione fino a un miliardo di franchi per promuovere l'offensiva di formazione conformemente alla legge federale.

Nel quadro dell'offensiva di formazione, la Confederazione si limita alla promozione del livello terziario (SSS e SUP). Il Cantone ha deciso di concedere anche agli ospedali, alle case per anziani e di cura, ai servizi di cura e assistenza a domicilio e agli infermieri diplomati riconosciuti sussidi ai costi della formazione pratica di operatori sociosanitari con attestato federale di capacità (AFC). In questo modo si intende garantire un'offerta sufficiente di posti di formazione per studenti che seguono la formazione di operatore sociosanitario AFC.

Allegato:

messaggio

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 15:00), e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel