Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera a posti di scuola speciale separativa supplementari presso lo Schulheim Chur. Inoltre ha prorogato fino al 2027 la campagna di sensibilizzazione «Fairtrail Grigioni» e ha concesso contributi cantonali a favore di un ponte sospeso a Disentis/Mustér nonché della festa federale di tiro 2026 che si terrà a Coira.

Lo Schulheim Chur crea 26 posti di scuola speciale separativa supplementari

Il Governo ha accolto la creazione di 26 posti di scuola speciale separativa provvisori presso lo Schulheim Chur a partire dall'anno scolastico 2024/2025 fino alla fine dell'anno scolastico 2027/2028. I costi per il personale supplementare nonché per l'affitto sono preventivati in circa 737 000 franchi per il 2024 rispettivamente in circa 1,77 milioni di franchi a partire dal 2025.

Lo scorso anno scolastico si è delineato un fabbisogno supplementare di circa 20 posti nell'istruzione scolastica speciale separativa nel settore della disabilità. A causa del termine breve nonché della grande necessità di spazio, che oltre alle aule riguarda anche locali per attività di gruppo, sale di terapia e simili, l'attuazione per l'inizio dell'anno scolastico 2023/24 non è stata possibile. Le classi saranno suddivise e due classi di integrazione professionale esistenti saranno trasferite dallo Schulheim Chur a Landquart.

Schulheim Chur

© Stiftung Schulheim Chur

Il Governo ha accolto la creazione di 26 posti di scuola speciale separativa provvisori presso lo Schulheim Chur a partire dall'anno scolastico 2024/2025 fino alla fine dell'anno scolastico 2027/2028.

La campagna di sensibilizzazione «Fairtrail Grigioni» sarà proseguita

Il Governo ha concesso un contributo pari a 1,45 milioni di franchi complessivi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto «Fairtrail Grigioni 2024-2027». I contributi NPR sono a carico della Confederazione e del Cantone in ragione della metà ciascuno.

Lo sviluppo dinamico nella pratica della mountain bike, elettrica o meno, ha comportato negli ultimi anni un forte aumento dell'utilizzo di sentieri escursionistici e per mountain bike. Nel quadro del progetto «Fairtrail Grigioni 2024-2027» vengono attuate misure complete per favorire la coesistenza tra escursionisti e chi pratica la mountain bike nei Grigioni. Si intende dedicare un'attenzione particolare al settore bosco e selvaggina nonché all'economia alpestre, poiché è in questi ambiti che viene individuata la maggiore necessità di agire. La responsabilità per l'attuazione del progetto compete all'Ufficio tecnico dei Grigioni in veste di servizio per il traffico non motorizzato.

Con i progetti «graubünden Bike», «graubünden Hike» e «graubünden Trailrun» i Grigioni hanno assunto un ruolo pionieristico, creandosi un vantaggio concorrenziale nel settore del traffico lento (escursionismo, mountain bike). Proseguendo la misura «Fairtrail» è possibile conservare questo vantaggio. Il progetto ha ottenuto attenzione anche a livello nazionale. Nell'estate2023 il Cantone dei Grigioni ha stipulato un accordo di licenza con il Cantone del Vallese.

Fairtrail

© Chur Tourismus

Il Governo ha concesso un contributo pari a 1,45 milioni di franchi complessivi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto «Fairtrail Grigioni 2024-2027». 

Contributo cantonale per il ponte sospeso «la pendenta» a Disentis/Mustér

Il Governo ha concesso all'associazione «la pendenta» un contributo cantonale pari al massimo a 586 000 franchi ai costi complessivi computabili per la realizzazione del nuovo ponte sospeso tra Disentis e la frazione Mumpé Medel. Complessivamente il progetto è preventivato in 2 milioni di franchi. Il ponte sospeso si troverà circa 100 metri al di sopra del Reno anteriore e a partire dalla cappella Sontga Gada porterà a Mumpé Medel. Con la sua campata di 270 metri «la pendenta» sarà il ponte sospeso più lungo sul territorio del Cantone dei Grigioni.

Oggi Disentis e Mumpé Medel sono separati dalla gola del Reno nei pressi di Cuflons. Per attraversare il Reno i pedoni devono superare un dislivello di 100 metri su entrambi i versanti della gola. Di conseguenza «la pendenta» colma una vera e propria lacuna nella rete di sentieri escursionistici esistente. Il ponte sospeso rafforzerà il turismo escursionistico in Surselva. È previsto che oltre al percorso locale di SvizzeraMobile «Senda Desertina» anche la storica via di pellegrinaggio da Costanza (D) a Pavia (I) «Via Francisca del Lucomagno» attraversi questo ponte. Inoltre con la sua lunghezza e la sua altezza considerevoli «la pendenta» ha il potenziale per diventare un punto di attrazione turistica. Il tratto di sentiero escursionistico che passa sopra il nuovo ponte sospeso è quindi di grande importanza per il Cantone sia per via della sua particolare funzione all'interno della rete di sentieri escursionistici sia per via della sua attrattiva turistica.

Visualisierung la pendenta

Il Governo ha concesso all'associazione «la pendenta» un contributo cantonale pari al massimo a 586 000 franchi ai costi complessivi computabili per la realizzazione del nuovo ponte sospeso tra Disentis e la frazione Mumpé Medel. Complessivamente il progetto è preventivato in 2 milioni di franchi.

Contributi cantonali a favore della festa federale di tiro 2026 nei Grigioni

Il Governo ha concesso diversi contributi cantonali all'associazione «Eidgenössisches Schützenfest 2026 Chur Graubünden» a favore dello svolgimento di una delle più grandi manifestazioni sportive della Svizzera. Esso ha garantito all'associazione 200 000 franchi dal finanziamento speciale sport e altri 300 000 franchi al massimo in virtù della legge cantonale sullo sviluppo economico (a titolo di promozione delle manifestazioni).

Coira ha ospitato questo grande evento già nel 1842 (Quaderwiese), nel 1949 e nel 1985 (Rossboden). Nel 2026 la 59a festa federale di tiro si terrà nuovamente nella capitale cantonale. Complessivamente sono attesi circa 36 000 partecipanti e circa 100 000 visitatrici e visitatori. Il centro della festa sarà intorno all'esistente stand di tiro Rossboden a Coira. Inoltre tra 20 e 25 ulteriori impianti di tiro situati in diversi comuni grigionesi saranno coinvolti nei festeggiamenti e nell'attività di tiro. Per lo svolgimento della festa federale di tiro 2026 gli organizzatori prevedono spese complessive pari a circa 14 milioni di franchi.

Schützenfest Chur

© Associazione Festa federale di tiro 2026 Coira Grigioni

Il Governo ha concesso diversi contributi cantonali all'associazione «Eidgenössisches Schützenfest 2026 Chur Graubünden» a favore dello svolgimento di una delle più grandi manifestazioni sportive della Svizzera.

Via libera alla realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Hüschera nei pressi di Splügen

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada di Splügen nel tratto da Steina a Hüschera. Un elemento importante di questo tratto di strada è il ponte sul torrente Hüschera, sopra il villaggio di Splügen, realizzato nel 1928.

A giugno 2019 il ponte sul torrente Hüschera ha subito importanti danni, che l'hanno reso impraticabile. Sul lato meridionale del ponte è stato inoltre dilavato un tratto di strada. Quale soluzione provvisoria è stato costruito un ponte d'emergenza sul torrente Hüschera. L'analisi del ponte in acciaio esistente ha evidenziato la necessità di sostituirlo con una nuova costruzione a seguito dello stato carente e della portata insufficiente. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 2,34 milioni di franchi, di cui circa 1,61 milioni di franchi riguardano la costruzione del nuovo ponte.

Splügenstrasse

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada di Splügen nel tratto da Steina a Hüschera.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo