Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha approvato una strategia cantonale relativa al tema delle dipendenze. In futuro i servizi interessati coordineranno in misura maggiore le proprie attività, dalla prevenzione fino all'esecuzione della pena.

La Strategia cantonale dipendenze si pone l'obiettivo di promuovere e preservare la salute fisica e mentale della popolazione in tutte le fasi di vita nonché di attenuare le conseguenze delle dipendenze per i diretti interessati e per il loro ambiente. Le offerte esistenti vengono ottimizzate, le lacune vengono colmate, l'accesso a offerte di aiuto viene agevolato e il coordinamento nonché la cooperazione tra gli attori rilevanti vengono rafforzati. In questo modo l'assistenza offerta sarà in grado di adeguarsi e sarà adatta per l'intero Cantone.

Maggiore coordinamento delle attività
La Strategia cantonale dipendenze si orienta ai campi d'azione della Strategia nazionale dipendenze con i quattro pilastri: prevenzione, terapia, riduzione dei danni e repressione. Essa è stata sviluppata dall'Ufficio del servizio sociale e dall'Ufficio dell'igiene pubblica su incarico del Governo coinvolgendo gli attori e i Dipartimenti rilevanti.

Il Cantone dei Grigioni dispone di una vasta rete regionale, adeguata alle esigenze locali, di offerte di promozione della salute, di prevenzione e di aiuto in caso di dipendenza. Le competenze nel settore delle dipendenze sono suddivise tra numerosi attori. Per una politica in materia di dipendenze efficace sono dunque determinanti il coordinamento, il lavoro di rete e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti. A tale riguardo la Strategia cantonale dipendenze costituisce il quadro operativo e orientativo, definisce competenze chiare in seno all'Amministrazione cantonale e favorisce così la garanzia della qualità e l'ulteriore sviluppo delle offerte di aiuto alle dipendenze nei Grigioni.

Sensibilizzare la popolazione per il tema delle dipendenze
Gran parte della popolazione consuma sostanze legali come alcol, tabacco o farmaci, naviga su internet o partecipa a giochi in denaro senza mettere in pericolo la propria persona o gli altri. Alcune persone corrono però rischi o perdono il controllo del proprio consumo o comportamento. Inoltre vengono consumate sostanze illegali (ad es. cannabis, eroina o cocaina). Anche il consumo combinato di sostanze comporta dei rischi, dato che gli effetti delle sostanze possono mutare. «Questo comportamento a rischio può portare a una dipendenza che provoca grandi sofferenze per le persone interessate e i loro familiari», così il presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Si intende rafforzare le competenze sanitarie in tutte le classi d'età. Le misure di promozione della salute e di prevenzione delle dipendenze si concentrano sulle famiglie, sulla scuola, sul tempo libero e sul posto di lavoro.

«Proprio in fasi di vita critiche, per gli interessati è importante che il comportamento legato alle dipendenze e il comportamento a rischio vengano riconosciuti dall'ambiente sociale. Servizi di riferimento professionali offrono sostegno e aiutano a prevenire», ha dichiarato il Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.

Stando a uno studio commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica, in Svizzera i costi sociali delle dipendenze ammontano a 7,7 miliardi di franchi all'anno. In Svizzera, un decesso su sette è dovuto al tabagismo e dietro una diagnosi psichiatrica su sei si cela un problema di alcolismo, al quale è in qualche modo correlata anche la metà di tutti i reati.

Le forme in cui si presentano le dipendenze e la relativa intensità cambiano continuamente, così come la percezione della problematica delle dipendenze da parte della società. Oltre che sulle comuni sostanze che generano dipendenza come droghe illegali, alcol e tabacco, oggi ci si focalizza sempre più anche su forme di dipendenza diverse, come la dipendenza da gioco d'azzardo o l'utilizzo eccessivo di internet.

Ulteriori informazioni:

Persone di riferimento:

  • Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
  • Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch

Inoltre nel quadro dell'incontro mensile del Governo con la stampa entrambe le persone di riferimento sono a disposizione per informazioni oggi dalle ore 11:00 alle ore 11:30.


Organo competente: Governo

Neuer Artikel