Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Una nuova costruzione sostenibile in legno dovrà sostituire l'edificio ormai vecchio destinato alla formazione e agli alloggi a Meiersboda. In questo modo è possibile creare infrastrutture utilizzabili in modo flessibile dalla protezione civile e dalle sue organizzazioni partner per una formazione efficiente. Il Governo ha licenziato il corrispondente messaggio relativo alla costruzione a destinazione del Gran Consiglio. I costi per l'edificio ammontano a 18,95 milioni di franchi.

Il centro di formazione della protezione civile a Meiersboda si trova alla periferia di Coira, in territorio del Comune di Churwalden. L'edificio destinato alla formazione e agli alloggi, realizzato circa 50 anni fa, si presenta in pessimo stato edilizio, l'impiantistica è obsoleta e presenta lacune in termini di sicurezza. Nel caso specifico, dai vari accertamenti svolti e dai calcoli approfonditi sulla sostenibilità emerge che la costruzione di un nuovo edificio è nettamente più vantaggiosa rispetto al risanamento completo dell'immobile. Pertanto, nel settembre 2022 il Governo ha deciso di organizzare un concorso di progetto pubblico per la costruzione di un nuovo centro di formazione. Con la proposta di progetto «ZicZAC» (cfr. comunicato stampa dell'8 giugno 2023) un team di pianificazione prevalentemente locale ha vinto il concorso.

Centro di formazione moderno per garantire la prontezza operativa
Già oggi la necessità di far fronte a eventi numerosi e complessi pone la protezione civile e le altre organizzazioni partner del sistema integrato di protezione della popolazione (polizia, pompieri, settore sanitario, servizi tecnici) di fronte a grandi sfide. Si prevede che in futuro gli eventi rilevanti per la protezione della popolazione dovuti al mutamento delle condizioni climatiche, ma anche a cambiamenti tecnologici e sociali, saranno più frequenti e di intensità maggiore. Affinché la prontezza operativa e la capacità di resistenza possano essere garantite, per la formazione e l'intervento in caso di evento è necessaria un'infrastruttura moderna e adeguata alle esigenze.

Con la nuova costruzione sostitutiva vengono creati i presupposti per un'attività formativa e amministrativa efficiente. In situazioni di emergenza e in caso catastrofe il centro di formazione Meiersboda può fungere anche da base d'intervento e di condotta per lo stato maggiore di condotta cantonale. In situazioni particolari e straordinarie la nuova infrastruttura offre così sia alla protezione civile sia alle organizzazioni partner e non da ultimo allo stato maggiore di condotta cantonale condizioni ottimali per l'adempimento del rispettivo mandato di prestazioni. In caso di evento, la protezione civile dei Grigioni con i suoi 2400 militi attualmente attivi deve essere in grado di far fronte per un periodo prolungato ai compiti ad essa delegati. Il centro di formazione funge perciò anche da base logistica e da centrale di comando.

Infrastruttura rivolta al futuro
Il progetto di nuova costruzione prevede un corpo edilizio compatto, di tre piani, che si inserisce in modo armonioso nel contesto naturale quale semplice costruzione solitaria in legno. L'edificio convince soprattutto per la sua struttura di base chiara e per l'impiego di materiali da costruzione naturali. All'interno l'intera struttura organizzativa si sviluppa intorno a un atrio centrale, che si disloca in diagonale verso l'alto e convince per la grande quantità di luce diurna e per una disposizione chiara. Il concetto globale si fonda sull'applicazione di principi dell'edificazione sostenibile dimostratisi validi: volume compatto, struttura portante di elevata qualità con principi edilizi semplici e una semplice impiantistica low-tech. Il nuovo edificio sarà costruito e certificato secondo lo standard Minergie-P-Eco® Standard. Sul tetto sono previsti elementi fotovoltaici sulla superficie massima possibile, che avranno una potenza di 100 chilowatt picco. I costi d'investimento per il nuovo edificio previsto ammontano a 18,95 milioni di franchi.

Necessario il consenso del Gran Consiglio e del Popolo
Il Gran Consiglio discuterà il messaggio relativo alla costruzione nella sessione di aprile 2024. In caso di accettazione da parte del Parlamento, il progetto di costruzione e il credito d'impegno saranno sottoposti per approvazione al Popolo grigionese a settembre 2024. La pianificazione della realizzazione è prevista a partire dall'autunno 2024 e l'inizio dei lavori per la primavera 2025. Il nuovo centro di formazione potrà essere inaugurato nell'estate del 2027.

Rendering:

Aussenansicht ZAC

© atelier tsu / bersa / Tao Architects Office, Coira

Allegato:

Messaggio

Persona di riferimento:

Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01 (raggiungibile tra le ore 09:00 e le ore 10:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel