Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel quadro dell'anniversario «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe» il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini ha invitato le classi scolastiche del grado superiore a visitare il Gran Consiglio e la residenza governativa. L'evento storico per i Grigioni diventa un'occasione per far conoscere ai giovani il valore del nostro sistema statale democratico e per suscitare il loro interesse nei confronti della politica.

«A diretto contatto con la politica - vivere da vicino la democrazia»: con questo motto il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini ha invitato le classi del grado superiore di tutto il Cantone dei Grigioni ad assistere a una sessione del Gran Consiglio e a visitare la residenza governativa, nota anche come Casa grigia. L'obiettivo di questa particolare esperienza formativa consiste nel promuovere la comprensione dei processi politici da parte dei giovani e nel rafforzare il loro interesse nei confronti del dibattito democratico. «Nella mia attività conferisco molta importanza all'avvicinamento dei giovani alla politica. L'anniversario «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe» offre un quadro perfetto a questo proposito». Con queste parole Jon Domenic Parolini ha motivato la sua iniziativa.

L'invito del Presidente del Governo ha suscitato un grandissimo interesse. Circa 50 scuole da tutte le regioni del Cantone hanno confermato la propria partecipazione. Le scuole della Val Lumnezia e di Obersaxen, che oggi hanno seguito gli avvenimenti politici in Gran Consiglio, sono state tra le prime visitatrici. Le classi scolastiche sono state accompagnate e accolte dalle granconsigliere e dai granconsiglieri dei rispettivi circondari elettorali e delle rispettive regioni. L'esperienza è stata completata da una visita della Residenza governativa sotto la guida esperta del Presidente del Governo. Egli ha espresso la sua soddisfazione in merito al grande interesse nei confronti dell'attività parlamentare e del lavoro politico.

Fotografia:

Schülerinnen und Schüler der Schulen Lugnez und Obersaxen vor dem Grossratsgebäude

Allieve e allievi delle scuole di Lumnezia e Obersaxen davanti all'edificio del Gran Consiglio.

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch

 

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Neuer Artikel