Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel quadro di un concorso, la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) è alla ricerca di progetti che promuovano lo sfruttamento sostenibile delle risorse idriche. Le candidature possono essere presentate fino al 1° giugno 2024. Sono previsti premi per un importo complessivo di 12 000 euro.

Nel 2024 la presidenza di Arge Alp è detenuta dal Cantone Ticino, che fa della protezione del clima e delle sfide legate alla gestione della crisi climatica il tema principale di quest'anno. L'acqua quale risorsa importante è presente in abbondanza nelle regioni Arge Alp, ciononostante in periodi di grande siccità il tema della disponibilità di acqua torna sempre d'attualità. I cambiamenti climatici non si arrestano nemmeno alle nostre latitudini e si ripercuotono sull'intero arco alpino.

Attenzione concentrata sui progetti di sfruttamento sostenibile delle risorse idriche
Quest'anno il premio Arge Alp è all'insegna del consumo parsimonioso dell'acqua: in che modo è possibile aumentare la consapevolezza nei confronti di una gestione sostenibile e responsabile dell'acqua?

L'obiettivo consiste nel premiare progetti particolarmente promettenti ed esemplari che promuovano la consapevolezza nei confronti di un impiego parsimonioso dell'acqua. È possibile presentare iniziative di formazione provenienti dalla società civile (di scuole, associazioni o privati) nonché misure concrete provenienti dal mondo economico (di imprese o start-up) oppure dal settore pubblico (di istituzioni, comuni o città). Saranno premiate le tre iniziative migliori. Sono previsti premi per un importo complessivo di 12 000 euro.

Consegna dei premi in occasione della Conferenza dei capi di Governo Arge Alp
I progetti vincitori saranno selezionati con un procedimento in due fasi. In una prima fase sarà una giuria regionale, nominata da Länder, Cantoni e Regioni, a passare al vaglio i progetti e selezionare i vincitori di ciascuna Regione. Successivamente la giuria internazionale sceglierà i vincitori finali. Questi saranno invitati in Ticino nel mese di ottobre 2024 alla Conferenza dei capi di Governo Arge Alp per la consegna del premio.

Proposte grigionesi
I progetti provenienti dal Cantone dei Grigioni possono essere inviati entro il 1° giugno 2024 all'indirizzo e‑mail kommunikation@gr.ch. Vengono tenuti in considerazione solo i progetti che soddisfano le modalità di candidatura e che vengono inoltrati insieme alla documentazione di gara completa.

Il regolamento, il modulo di partecipazione, il consenso al trattamento dei dati nonché ulteriori informazioni sono disponibili su www.argealp.org.

I membri di Arge Alp sono lo Stato Libero di Baviera per la Germania; i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo per l'Austria; le Province autonome di Bolzano-Alto Adige e di Trento nonché la Regione Lombardia per l'Italia e i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino per la Svizzera.

Persone di riferimento:

  • Tamara Freuler, responsabile della comunicazione, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. +41 81 257 22 28, e‑mail Tamara.Freuler@staka.gr.ch
  • Carlo Crameri, addetto alle relazioni esterne, tel. +41 81 257 22 39, e‑mail Carlo.Crameri@staka.gr.ch


Organo competente: Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp)

Neuer Artikel