Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Giovedì 14 marzo 2024 rappresentanti di Confederazione, Cantoni, regioni e comuni si sono incontrati in occasione della quinta tavola rotonda relativa al traffico di aggiramento lungo la A13 e la A28. Le misure adottate finora si sono dimostrate valide e vengono portate avanti nelle stesse modalità.

L'obiettivo principale delle misure adottate finora lungo la A13 e la A28 consiste nell'impedire la formazione di colonne nei paesi interessati dal traffico di aggiramento nonché nel garantire la circolazione delle organizzazioni di primo intervento e dei trasporti pubblici all'interno dei paesi. Negli scorsi mesi invernali ed estivi questo obiettivo è stato raggiunto.

Retrospettiva sull'esercizio invernale in Prettigovia
A gennaio, durante tre fine settimana su quattro l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) ha adottato diverse misure per la riduzione del traffico di aggiramento nella Bassa Prettigovia in collaborazione con la Polizia cantonale dei Grigioni e l'Ufficio federale delle strade (USTRA). Le misure sono state adottate nonostante nella prima valutazione dello scorso autunno fossero state previste solo da febbraio a metà marzo 2024. Il tempo soleggiato e le buone condizioni di innevamento hanno causato un volume di traffico maggiore rispetto a quello del mese di gennaio 2023. Grazie al dispositivo utilizzabile in modo flessibile lungo la A28 è stato possibile reagire rapidamente al volume di traffico elevato e le corrispondenti misure hanno potuto essere avviate prima del previsto (vedi comunicato stampa del 13.10.2023). Le festività pasquali dal 29 marzo al 1° aprile 2024 cadono anche quest'anno nella stagione degli sport invernali. Per questo motivo l'UT attuerà nuovamente le misure lungo la A28 durante il fine settimana pasquale.

Misure dimostratesi valide per il traffico festivo e delle vacanze
Siccome anche le misure attuate nella primavera/estate 2023 lungo la A13 hanno dimostrato la propria validità, l'UT predisporrà un dispositivo comparabile a quello dell'anno scorso in particolare durante le festività primaverili (Pasqua, Ascensione, Pentecoste) nonché durante i fine settimana all'inizio di luglio.

Il dispositivo si estenderà verso sud, a seconda del volume di traffico, da Zizers alla galleria Isla Bella. Anche per il traffico di rientro verso nord sono previste misure durante le feste primaverili e i fine settimana di agosto.

Il comportamento degli utenti della strada ha conseguenze importanti
L'UT raccomanda agli utenti della strada di non spostarsi negli orari di punta nei giorni in cui è atteso un grande volume di traffico, oppure di evitare in generale gli spostamenti in questi giorni. Ciò vale in particolare per il traffico di rientro in direzione nord. In generale l'UT raccomanda di utilizzare il trasporto pubblico ferroviario.

Apertura al traffico della corsia di emergenza e limiti di velocità dinamici
Quale misura a medio termine l'USTRA prevede l'apertura al traffico della corsia di emergenza tra Landquart e Sargans. L'impiego temporaneo della corsia di emergenza quale terza corsia dovrà migliorare la situazione in particolare per il traffico di rientro verso nord in inverno. Inoltre sono previsti l'introduzione di limiti di velocità dinamici e un impianto di segnalazione dei pericoli tra Sargans e Thusis in ambedue le direzioni. La possibilità di ridurre la velocità massima all'occorrenza consente un migliore scorrimento del traffico e un maggiore sfruttamento della capacità della A13. Inoltre riduce le manovre di frenata improvvise e i cambiamenti di corsia inutili che portano alla formazione di colonne.

Persone di riferimento:

  • Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:00), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch
  • Andreas Pöhl, responsabile della gestione del traffico, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 37 62 (raggiungibile tra le ore 8:00 e le ore 11:00), e‑mail Andreas.Poehl@tba.gr.ch

Organo competente: Ufficio tecnico
Neuer Artikel