Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La nuova politica regionale della Confederazione rappresenta per il Cantone dei Grigioni uno strumento efficace e rivelatosi valido per incrementare la produzione di valore aggiunto e rafforzare la competitività nelle regioni. Ora è iniziato il programma di attuazione NPR Grigioni 2024–2027. Con il programma, il Cantone prosegue per i prossimi quattro anni la prassi di promozione finora applicata e rivelatasi valida.

Con la nuova politica regionale (NPR) è possibile promuovere progetti innovativi e orientati alla produzione di valore aggiunto nei settori «turismo», «industria e innovazione» nonché «formazione e sanità». Vengono inoltre sostenuti progetti che valorizzano i potenziali locali e regionali e che in tal modo rafforzano la capacità di innovazione, la competitività e la produzione di valore aggiunto nelle regioni.

Finanziamento comune da parte di Confederazione e Cantone
La Confederazione ha accolto il programma di attuazione NPR Grigioni 2024-2027 elaborato dal Cantone con il coinvolgimento delle regioni. Essa mette a disposizione del programma quasi 14 milioni di franchi a fondo perso nonché 25 milioni di franchi di mutui federali. Il Cantone prevede di impiegare per la promozione dei progetti complessivamente circa 20 milioni di franchi per sussidi a fondo perso e quale prestazione equivalente ai mutui federali. La Confederazione e i Cantoni compartecipano al finanziamento dei progetti.

I progetti vengono finanziati ai sensi di un finanziamento iniziale. Un ulteriore presupposto è che i progetti abbiano un orientamento interaziendale e contribuiscano allo sviluppo dell'economia regionale. Nei Grigioni è possibile promuovere progetti NPR su tutto il territorio cantonale. È possibile promuovere anche progetti con orientamento sovracantonale e transfrontaliero.

Nel Cantone dei Grigioni, l'attuazione della NPR viene coordinata dall'Ufficio dell'economia e del turismo. Con la figura degli operatori economici regionali sono inoltre a disposizione servizi di riferimento regionali.

Attuazione riuscita della nuova politica regionale nei Grigioni
Nei Grigioni la NPR fornisce importanti contributi allo sviluppo dell'economia regionale dal 2008. Essa crea impulsi e consente l'attuazione di progetti che rafforzano l'imprenditorialità, l'innovazione, la produzione di valore aggiunto e la competitività nelle regioni.

Con il programma di attuazione NPR 2020‒2023 sono stati sostenuti 124 progetti con sussidi a fondo perso per un totale di circa 20 milioni di franchi. 10 progetti infrastrutturali hanno ricevuto mutui federali per un totale di 19 milioni di franchi e prestazioni equivalenti cantonali pari a oltre 4,5 milioni di franchi. In questo modo è stato possibile impiegare più dell'85 per cento dei mezzi per la promozione di progetti disponibili nel periodo di attuazione 2020–2023.

Ulteriori informazioni in merito ai progetti NPR sostenuti sono disponibili nella Banca dati dei progetti di regiosuisse, la piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera.

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel