Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

an GaIl Governo grigionese è stato ricevuto ieri a San Gallo dal Governo sangallese in occasione di un incontro di lavoro. Gli argomenti al centro dei colloqui sono stati tra l'altro una possibile modifica d'utilizzazione dell'oleodotto della Svizzera orientale, agevolazioni per offerte extracantonali di assistenza ai bambini complementare alla famiglia ammesse nonché la strategia per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

Il Governo sangallese, guidato dal presidente del Governo Stefan Kölliker, ha ricevuto oggi il Governo grigionese nella residenza governativa sangallese per un incontro di lavoro. La delegazione sangallese è inoltre stata completata dalle consigliere di Stato Laura Bucher e Susanne Hartmann nonché dai consiglieri di Stato Beat Tinner, Marc Mächler e Bruno Damann e dal cancelliere Benedikt van Spyk. L'incontro di ieri testimonia l'ottimo stato delle relazioni tra i due Cantoni.

Durante i colloqui politici, i due Governi si sono confrontati su numerosi argomenti di interesse comune. Tra le altre cose hanno segnalato l'interesse comune a una possibile modifica dell'utilizzazione di un vecchio oleodotto. La cosiddetta condotta dell'oleodotto tra il Passo dello Spluga (GR) e St. Margrethen (SG) in futuro potrebbe trasportare idrogeno e corrente. I due Cantoni coordinano perciò insieme ulteriori chiarimenti relativi alla possibile modifica d'utilizzazione della condotta esistente.

Un altro tema è stata la concessione di agevolazioni per offerte extracantonali di assistenza ai bambini complementare alla famiglia ammesse. In futuro, nei due Cantoni anche le famiglie dovranno poter beneficiare di agevolazioni se affideranno i loro bambini all'assistenza nel Cantone limitrofo. Inoltre i Governi hanno discusso in merito al modo in cui l'amministrazione pubblica possa sfruttare l'intelligenza artificiale.

Dopo i colloqui di lavoro il programma è continuato con una visita alla Biblioteca abbaziale di San Gallo, con firma nel registro degli ospiti d'onore. L'incontro si è concluso con una cena in comune tra le due delegazioni.

Fotografia:

Foto

©Cancelleria dello Stato del Cantone di San Gallo

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel