Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La situazione sul mercato dell'alloggio nel Cantone dei Grigioni è caratterizzata da una scarsità di alloggi persistente ma non in crescita. È quanto emerge dall'aggiornamento dell'analisi delle basi del 2023 commissionato dal Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS).

Per tenere conto degli sviluppi e delle discussioni in merito alla scarsità di alloggi e al rincaro delle pigioni, il Governo propone una nuova legge concernente la promozione degli alloggi nel Cantone dei Grigioni (LcPrA). Il corrispondente messaggio a destinazione del Gran Consiglio è stato licenziato a marzo 2025.

In vista del dibattito relativo al messaggio nella sessione di giugno 2025, sorge la questione su come si sia evoluta la situazione del mercato dalla pubblicazione dell'analisi delle basi «Spazio abitativo scarso nel Cantone dei Grigioni» di dicembre 2023.

Stabilizzazione della scarsità di alloggi
La scarsità di alloggi si è stabilizzata in molte regioni del Cantone. Tuttavia l'analisi delle basi aggiornata mostra anche che nelle singole regioni la situazione del mercato e le prospettive vanno valutate in maniera distinta. A seconda della regione, l'offerta di alloggi disponibile è insufficiente per i mercati del lavoro e comporta aumenti dei prezzi sia per gli alloggi in locazione sia per quelli di proprietà.

Un fattore che ha contribuito alla scarsità di alloggi verificatasi negli ultimi anni è stato, oltre all'aumento della domanda, il temporaneo calo dell'attività di nuova costruzione. È positivo che sia l'attività di costruzione, sia quella di pianificazione hanno riacquistato slancio.

Messaggio relativo alla promozione degli alloggi
La nuova legge concernente la promozione degli alloggi nel Cantone dei Grigioni, sottoposta dal Governo al Gran Consiglio, contiene da un lato il potenziamento dello strumento di promozione esistente per il miglioramento delle condizioni d'abitazione nella regione di montagna. D'altro lato prevede la creazione di un nuovo strumento per sostenere i committenti di abitazioni di utilità pubblica nella costruzione di alloggi a pigione moderata.

Allegato:

Aggiornamento dello studio del 2023: Analisi delle basi «spazio abitativo scarso nel Cantone dei Grigioni»

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 44 60 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel