Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In Surselva la consulenza genitoriale per famiglie con bambini tra gli 0 e i 5 anni avrà una nuova direzione. Da gennaio 2026, l'associazione Uniun Canorta Igniv rileverà la responsabilità della consulenza genitoriale dall'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. In accordo e in collaborazione con l'ospedale regionale della Surselva è stato deciso un riorientamento organizzativo.

A partire da gennaio 2026 la consulenza genitoriale in Surselva sarà offerta dall'associazione Uniun Canorta Igniv. L'Uniun Canorta Igniv proporrà una consulenza genitoriale completa e coordinata. Dal 2018 l'associazione viene gestita con il nome di Uniun Canorta Igniv e quale datore di lavoro interessante gestisce asili nido a Ilanz, Laax e Flims.

È previsto che l'Uniun Canorta Igniv gestisca, insieme all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, un progetto pilota della durata di due anni, da gennaio 2026 a dicembre 2027. Ciò permette di sfruttare in modo efficiente risorse, conoscenze specialistiche e sinergie per allestire un'offerta di sostegno completa e accessibile per le famiglie e per contribuire a una promozione completa della prima infanzia in tutta la regione Surselva.

Il servizio di consulenza genitoriale rimane invariato e viene sviluppato
Il servizio continuerà a essere offerto con il nome di «Consulenza genitoriale dei Grigioni» e dal punto di vista organizzativo sarà gestito separatamente dalle offerte esistenti dell'Uniun Canorta Igniv. Per la consulenza genitoriale l'associazione impiegherà personale specializzato idoneo. Fino al rilevamento da parte dell'Uniun Canorta Igniv, la consulenza genitoriale continuerà a essere offerta nella forma consueta dall'ospedale regionale della Surselva (elternberatung.gr.ch).

Persona di riferimento:

Denise, Rudin, responsabile Servizio specializzato per la promozione della salute, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. +41 81 257 64 02, e‑mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel