La concretizzazione della visione relativa alla circonvallazione di La Punt, risalente a oltre 40 anni fa, prenderà avvio il 1° settembre 2025 con la posa ufficiale della prima pietra. In questo modo si compie un importante passo avanti verso il miglioramento della situazione del traffico e l'aumento della qualità di vita nel paese. Il progetto da 80 milioni di franchi sarà realizzato in circa otto anni.
Con la realizzazione della circonvallazione la strettoia nel centro del paese viene liberata dal traffico di transito. Ciò aumenta la sicurezza per pedoni e ciclisti, ma anche per il traffico locale. Inoltre, la circonvallazione migliora nettamente la qualità di vita e abitativa di La Punt-Chamues-ch. «Una circonvallazione di questo tipo non fa notizia come un progetto di grandi dimensioni a Zurigo. Ma fa la differenza per un comune, per una regione e per le persone che crescono, vivono e lavorano qui», ha sottolineato la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, durante il suo discorso in occasione della posa della prima pietra. «Liberando il villaggio dal traffico di transito, gli restituiamo tranquillità, sicurezza, identità e margine di manovra.»
Lunghi antecedenti
La giornata odierna rappresenta una pietra miliare particolare anche per l'ingegnere cantonale Reto Knuchel: «Oggi è il giorno in cui, dopo oltre 40 anni, i piani diventano realtà.» Già all'inizio degli anni 1980 l'Ufficio tecnico ha elaborato un primo progetto per una circonvallazione di La Punt. A seguito delle priorità, necessarie per motivi finanziari, definite nella pianificazione delle infrastrutture, in un primo momento la circonvallazione di La Punt non fu realizzata. Altri progetti di circonvallazione, quali quelli di Trin, Flims, Silvaplana o lungo la strada della Prettigovia tra Landquart e Davos, erano stati classificati come più urgenti.
Attuazione a tappe fino all'apertura nel 2033
L'intero progetto di circonvallazione è lungo 1,9 chilometri. Una galleria lunga 584 metri, il fulcro del progetto, passa sotto il centro del paese di La Punt Chamues-ch. I costi per la circonvallazione ammontano complessivamente a 80 milioni di franchi. I lavori sono suddivisi in diverse tappe e dureranno presumibilmente otto anni. Le aree di cantiere presso entrambi i portali della galleria saranno allestite ancora quest'anno. Nel 2026 sarà realizzata la trincea d'approccio in zona Arvins.
Foglio informativo dell'UT con informazioni dettagliate
Il più recente foglio informativo dell'UT contiene informazioni dettagliate sul nuovo tracciato della circonvallazione di La Punt nonché informazioni utili in merito alle singole tappe fino al 2033.
Fotografie:
Piano corografico circonvallazione La Punt
Il paese di La Punt Chamues-ch visto dalla strada del passo dell'Albula. ©Fabian Gattlen, Engadin St. Moritz Tourismus.
Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 15:00 e le ore 16:00),e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
- Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 15:00 e le ore 16:00), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch
Organo competente: Ufficio tecnico