Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La protezione dei minori riguarda anche tutti noi: il 15 settembre 2025 nel Cantone dei Grigioni la Consulenza specialistica protezione dei minori inizierà la propria attività. Essa sostiene le persone che lavorano con bambini e adolescenti per motivi professionali o nel tempo libero nel riconoscere precocemente sviluppi sfavorevoli e minacce per il bene del minore e le aiuta ad agire in modo mirato, affinché il bene dei minori sia tutelato ancora meglio.

L'offerta della Consulenza specialistica protezione dei minori è stata sviluppata dall'Ufficio cantonale del servizio sociale ed è prevista dal Governo quale progetto pilota della durata di quattro anni. Grazie alla consulenza anonima, rapida e gratuita in caso di possibile minaccia per il bene del minore, il Cantone dei Grigioni rafforza l'individuazione precoce nella protezione dei minori.

Perché è necessaria la Consulenza specialistica protezione dei minori?
La protezione di bambini e adolescenti è uno dei compiti più importanti della nostra società. Qualsiasi forma di violenza o negligenza può avere profonde ripercussioni sulla salute fisica e mentale e compromettere lo sviluppo a lungo termine. Per questo motivo nel settore della protezione dei minori è indispensabile un modo di procedere mirato e competente.

Le situazioni di protezione dei minori non sono sempre chiare. Spesso non vi è un chiaro sospetto, bensì «solo» la sensazione che qualcosa non vada. In questi casi la Consulenza specialistica protezione dei minori sostiene con una valutazione specialistica, con informazioni e con raccomandazioni operative concrete. L'obiettivo consiste nel riconoscere precocemente sviluppi sfavorevoli e possibili minacce per il bene del minore e nell'agire in modo adeguato.

Cosa offre la Consulenza specialistica protezione dei minori?

  • Consulenza: semplice, anonima e gratuita. La consulenza fornisce sostegno nella classificazione delle osservazioni, nella valutazione di situazioni e in relazione a domande concernenti il modo di procedere.
  • «Cumpass» uno strumento di lavoro per valutare autonomamente le situazioni. Esso si basa su un sistema a semaforo e aiuta in modo strutturato, passo dopo passo, a valutare i rischi e a desumere misure appropriate.
  • Informazioni utili: informazioni complete sul tema della protezione dei minori sono disponibili sul sito www.gr.ch/cumpass.

Chi può usufruire dell'offerta?
L'offerta è a disposizione di organizzazioni, associazioni nonché persone singole che nella loro quotidianità professionale o nell'attività di volontariato sono a contatto con bambini e adolescenti.

  • Specialisti del settore formazione, assistenza, attività giovanili, lavoro sociale, medicina, ecc.
  • Persone di riferimento nel settore del tempo libero (ad es. allenatori, responsabili di gruppi e corsi)

Da chi è sostenuta l'offerta?
La Consulenza specialistica protezione dei minori è un'offerta del Cantone dei Grigioni. Essa è stata sviluppata dall'Ufficio cantonale del servizio sociale in collaborazione con specialisti di diverse categorie professionali, con la Commissione di esperti per la protezione dell'infanzia e l'aiuto alla gioventù, nonché in considerazione delle basi cantonali e nazionali esistenti.

La Consulenza specialistica protezione dei minori è raggiungibile da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00.

Tel.: +41 81 257 65 91
E-mail: cumpass@gr.ch
Sito web: www.gr.ch/cumpass

Allegato:

Flyer «Protezione dei minori – riguarda anche me»

Logo:

Logo

Persona di riferimento:

Susanna Gadient, capa dell'Ufficio del servizio sociale, tel +41 81 257 26 51 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:30), e‑mail Susanna.Gadient@soa.gr.ch


Organo competente: Ufficio del servizio sociale

Neuer Artikel