L'Ufficio per i comuni organizzerà oggi pomeriggio il settimo convegno dei comuni presso l'Arena di Cazis. Sono attesi circa 270 membri delle autorità e impiegati provenienti da quasi tutti i comuni grigionesi nonché altre persone interessate. La Consigliera di Stato Carmelia Maissen, i Consiglieri di Stato Martin Bühler e Peter Peyer nonché altri specialisti informeranno sugli attuali affari di particolare interesse comunale.
Il convegno dei comuni si tiene con cadenza biennale su invito dell'Ufficio per i comuni dei Grigioni (UC). Questo evento ormai divenuto una tradizione si svolge nell'Arena di Cazis durante la settimana in cui la caccia è sospesa. La settima edizione presenta nuovamente un ampio ventaglio di informazioni che suscitano grande interesse nei rappresentanti dei comuni. Circa 270 persone hanno annunciato la loro partecipazione a questo pomeriggio.
I tre rappresentanti del Governo grigionese presenti si sono detti soddisfatti del grande interesse dimostrato per il convegno dei comuni. Questo scambio regolare tra Cantone e comuni è un'apprezzata piattaforma per il trasferimento di sapere e viene volentieri utilizzata sia dai membri del Governo sia dalle autorità comunali.
Informazioni di attualità dal Dipartimento delle finanze e dei comuni
Il Consigliere di Stato Martin Bühler fornirà tra le altre cose informazioni in merito ai prossimi adeguamenti in ambito fiscale decisi dal Gran Consiglio nella sessione di agosto. Il capo dell'ufficio organizzatore UC, Thomas Kollegger, fornirà ai presenti diverse informazioni di statistica finanziaria nonché informazioni concernenti i dati relativi alla perequazione finanziaria pubblicati di recente. Presenterà inoltre la nuovissima guida per le autorità comunali, elaborata in collaborazione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. La guida presenta in modo conciso e chiaro i diversi settori di competenza dei comuni e intende soprattutto agevolare l'accesso alla carica ai nuovi membri dell'autorità.
Insieme ad Anita Capaul, coordinatrice per i comuni dell'unità di gestione amministrazione digitale, il Consigliere di Stato Martin Bühler fornirà informazioni in merito allo stato attuale della strategia amministrazione digitale e alla collaborazione con i comuni. Particolare attenzione sarà dedicata al settore della cibersicurezza.
«Strategia concernente la forza idrica del Cantone dei Grigioni 2022 – 2050» e «Assistenza sanitaria decentralizzata nei Grigioni 2026 – 2036»
Il tema «Assistenza sanitaria decentralizzata nei Grigioni 2026 – 2036» sarà illustrato dal Consigliere di Stato Peter Peyer. La Consigliera di Stato Carmelia Maissen informerà i partecipanti in merito allo stato di attuazione della «Strategia concernente la forza idrica del Cantone dei Grigioni 2022 – 2050».
In conclusione, il direttore dell'Assicurazione fabbricati dei Grigioni, Dr. Marc Handlery, informerà in merito ai progetti nel settore dei pompieri.
Scambi e banchi informazioni
Al termine delle relazioni, nel corso di un aperitivo gli ospiti avranno la possibilità di discutere personalmente con degli esperti presso vari stand informativi. Questa formula dimostratasi valida riscuote grande interesse tra espositori e ospiti.
Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch, possibilità per interviste nel quadro del convegno dei comuni
- Simon Theus, responsabile progetti, Ufficio per i comuni, tel +41 81 257 23 87, e‑mail Simon.Theus@afg.gr.ch
Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni