Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Lunedì 1° settembre 2025 in Valposchiavo è stato rinvenuto un lupo morto. Dai primi accertamenti svolti dall'organo di vigilanza della caccia emerge che è stato ferito mortalmente a seguito di un colpo d'arma da fuoco. Sono in corso le indagini di polizia.

Finora, in Valposchiavo non è stato dato il via libera all'abbattimento di lupi. Per fare luce sulle circostanze di questo episodio, l'organo di vigilanza della caccia locale e la Polizia cantonale dei Grigioni hanno immediatamente avviato le indagini necessarie.

Il lupo morto è un maschio. Il cadavere è stato trasferito al centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici (FIWI) di Berna per gli esami patologici. Le indagini dovrebbero tra l'altro fornire indizi sulla dinamica dei fatti. L'analisi genetica sarà effettuata presso il laboratorio di biologia della conservazione dell'Università di Losanna.

Persona di riferimento:

Adrian Arquint, co-capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca, tel +41 81 257 38 91 (raggiungibile dalle ore 11:00 alle ore 12:00), e‑mail Adrian.Arquint@ajf.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel