Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A metà ottobre il Consiglio federale ha approvato tre adeguamenti del piano direttore cantonale. Si tratta del progetto per il ricollocamento di Brienz/Brinzauls, del progetto di circonvallazione di Sta. Maria nonché del piano direttore cantonale energia.

Questi adeguamenti del piano direttore decisi dal Governo sono stati sottoposti al Consiglio federale per l'approvazione nel mese di giugno. Le decisioni del Consiglio federale saranno consultabili anche sul Foglio federale.

Ricollocamento di Brienz/Brinzauls
Con l'approvazione del capitolo del piano direttore concernente il ricollocamento di Brienz/Brinzauls, il Consiglio federale ha confermato le condizioni quadro previste dal piano direttore per la pianificazione locale. Nel decreto di approvazione, il Consiglio federale fa valere gli interessi federali in relazione a prati secchi e superfici forestali nella successiva pianificazione locale del comune. Di questi interessi si è già tenuto adeguatamente conto nel progetto del Comune di Albula/Alvra relativo alla revisione parziale «Vazerol». I piani del comune per le zone edificabili aggiuntive per il ricollocamento sono già stati esposti pubblicamente; il prossimo passo sarà la votazione nel Comune di Albula/Alvra.

Circonvallazione di Sta. Maria
Con l'adeguamento del piano direttore approvato dalla Confederazione è stata chiarita l'importante questione relativa al coordinamento territoriale per la circonvallazione di Sta. Maria. Quale passo successivo, l'Ufficio tecnico procederà all'acquisizione delle basi, la quale comprenderà tra l'altro ulteriori accertamenti geologici nonché uno studio di varianti al fine di ottimizzare il tracciato e l'integrazione dei portali della galleria nel paesaggio e quindi di ridurre a un livello sopportabile gli effetti per l'oggetto ISOS (località caratteristica degna di protezione di importanza nazionale). Al momento attuale non è ancora possibile indicare una data di avvio dei lavori. Una volta avviati, i lavori dureranno presumibilmente 6-7 anni.

Piano direttore cantonale energia
Nell'approvazione del piano direttore energia (PDC-E) il Consiglio federale invita il Cantone dei Grigioni a tenere in considerazione determinati temi e nuove basi per l'ulteriore pianificazione e progettazione di progetti concreti. Nel quadro della pianificazione di impianti eolici si dovrebbe ad esempio tenere conto della sicurezza aerea nonché delle future rotte di avvicinamento degli elicotteri in determinate zone. Il Consiglio federale invita inoltre il Cantone a definire nel piano direttore cantonale, in un futuro prossimo, zone idonee per impianti solari al suolo di interesse nazionale anche sull'intero territorio cantonale. Si tratta di un nuovo incarico risultante dalla revisione della legge sull'energia.

Fotografie:

Foto von Brienz Brinzauls

Foto © gartmann.biz

Visualisierung Umfahrung Sta. Maria

Circonvallazione di Sta. Maria, variante nord

Persone di riferimento:

  • Domande in merito all'approvazione degli adeguamenti del piano direttore:
    Richard Atzmüller, capo dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. +41 81 257 23 21 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00), E‑Mail Richard.Atzmueller@are.gr.ch
  • Domande in merito all'ulteriore procedura per la costruzione della circonvallazione di Sta. Maria:
    Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00), E‑Mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch

Organo competente: Ufficio per lo sviluppo del territorio / Ufficio tecnico

Neuer Artikel