A partire da subito, gli allievi conducenti nel Cantone dei Grigioni possono registrare in tutta comodità la propria licenza per allievo conducente sullo smartphone. A tale scopo la licenza digitale per allievo conducente viene salvata nel wallet dello smartphone.
La licenza digitale per allievo conducente è la variante elettronica dell'attuale licenza per allievo conducente in formato cartaceo. Questo nuovo servizio facoltativo rende ancora più semplice avere la licenza a portata di mano in qualsiasi momento. Gli allievi conducenti possono richiedere la licenza digitale per allievo conducente tramite l'app «swiyu» della Confederazione. L'app è disponibile gratuitamente nell'App Store e su Google Play. Dopo aver superato l'esame teorico, riceveranno un SMS dall'Ufficio della circolazione dei Grigioni con un link di accesso personale. Tramite questo link sarà possibile caricare la licenza digitale per allievo conducente direttamente nel wallet del proprio smartphone. La licenza digitale per allievo conducente è valida in tutta la Svizzera come prova ufficiale dell'autorizzazione a condurre ed è gratuita. Chi è già in possesso di una licenza per allievo conducente in formato cartaceo può richiedere la licenza digitale per allievo conducente comodamente online.
Anche le foto ritratto vengono registrate digitalmente
Da settembre gli utenti possono caricare tramite smartphone la propria foto ritratto per una nuova licenza di condurre, ad esempio in caso di cambiamento del nome, smarrimento o difetto della licenza. Solo chi richiede per la prima volta una licenza per allievo conducente deve presentarsi personalmente all'Ufficio della circolazione per il controllo dell'identità. Anche in questo caso la foto ritratto può essere scattata direttamente con il proprio smartphone.
Persona di riferimento:
Richard Peretti, vice capoufficio Ufficio della circolazione, tel. +41 81 257 80 10, e‑mail Richard.Peretti@stva.gr.ch
Organo competente: Ufficio della circolazione