Il Governo ha rilasciato l'autorizzazione per la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico a Samedan. Inoltre ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dalla Confederazione relativo alla prevista flessibilizzazione degli orari di apertura dei negozi.
Autorizzazione per la realizzazione del grande impianto fotovoltaico «Centrale solare di Samedan»
Il Governo ha rilasciato con alcune condizioni a Energia Solara Engiadinaisa AG (in fase di costituzione) l'autorizzazione per la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico alpino sul territorio del Comune di Samedan. Energia Solara Engiadinaisa AG è composta dalle fondatrici TNC Consulting AG, Energia Samedan, Alpiq AG nonché IWB Energie Schweiz AG. Il Comune di Samedan ha approvato il progetto il 13 luglio 2023. Durante la procedura di autorizzazione i richiedenti hanno chiesto a più riprese una proroga del termine per evadere le opposizioni.
Il progetto comprende la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico alpino nella zona tra l'aeroporto di Samedan e l'Ova da Flaz. L'ubicazione si trova a 1700 metri sul livello del mare, nelle immediate vicinanze della grande infrastruttura preesistente dell'aeroporto regionale di Samedan. Su una superficie di circa 21 ettari si intende installare circa 26 800 pannelli solari. La potenza complessiva dell'impianto sarà pari a circa 14,5 megawatt picco. Sono previste una produzione annua di circa 18,8 gigawattora nonché una produzione di 615 kilowatt picco nel semestre invernale. I pannelli solari saranno installati in verticale con un angolo di inclinazione di 90 gradi, in modo da raggiungere la massima produzione di energia elettrica, soprattutto nei mesi invernali. I pannelli solari saranno collocati a una distanza di 6,5 metri, consentendo così di continuare a sfruttare la superficie per scopi agricoli. La costruzione avverrà in due fasi, che saranno presumibilmente completate entro la fine del 2027 e del 2028. Durante la realizzazione dell'impianto, nei settori sensibili si rinuncerà in ampia misura a fondazioni in calcestruzzo e si ricorrerà a soluzioni sostenibili e reversibili. Inoltre, nella parte meridionale dell'impianto sarà costruito un edificio tecnico per inverter e trasformatori. L'elettricità sarà immessa nella rete elettrica esistente tramite due stazioni di trasformazione. Il canale per cavi per l'allacciamento alla rete sarà realizzato mediante carotaggi con circolazione d'acqua sotto la pista di rullaggio per non interferire con le operazioni di volo.
© Energia Solara Engiadinaisa AG
Informazioni:
Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Il Governo ha rilasciato con alcune condizioni a Energia Solara Engiadinaisa AG (in fase di costituzione) l'autorizzazione per la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico alpino sul territorio del Comune di Samedan.
Il Governo è favorevole a orari di apertura dei negozi più flessibili
Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati relativo a un'auspicata flessibilizzazione degli orari di apertura dei negozi. L'iniziativa cantonale «Flessibilizzazione temporanea degli orari di apertura dei negozi» prevede una modifica della legge sul lavoro che consenta ai Cantoni di definire fino a dodici domeniche all'anno durante le quali sia possibile impiegare personale nei negozi senza autorizzazione. Finora le domeniche di questo tipo erano quattro.
Il Governo sostiene il progetto. Nella sua presa di posizione osserva che nelle regioni turistiche del Cantone il lavoro domenicale durante l'alta stagione è già una realtà nel quadro delle disposizioni speciali della legge sul lavoro. Sottolinea inoltre che esistono già numerose deroghe per un gran numero di aziende ubicate in varie località. Secondo il Governo, l'aumento moderato del numero di domeniche durante le quali è possibile impiegare personale è perciò al passo con i tempi e adeguato.
Procedure di consultazione del Parlamento federale
Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati relativo a un'auspicata flessibilizzazione degli orari di apertura dei negozi.