Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A ottobre 2025 l'Ufficio tecnico ha posto in esercizio il nuovo ponte sulla Lochlitobel a Obersaxen St. Martin. La moderna costruzione in legno di abete rosso autoctono spicca per sostenibilità e prestazioni. I costi ammontano a circa due milioni di franchi.

Il vecchio ponte sulla Lochlitobel era danneggiato. Con una larghezza percorribile di soli tre metri e una capacità portante insufficiente, non soddisfaceva più le esigenze odierne. In inverno non era per esempio possibile sgomberare il ponte con i mezzi del servizio invernale in uso al giorno d'oggi. Un rinforzo non era economicamente viabile. La soluzione è stata dunque la realizzazione di una nuova costruzione.

Tempi di costruzione brevi e trasporto spettacolare
Per tutta la durata dei lavori non sarebbe stato possibile alcun ponte ausiliario e non ci sarebbero praticamente state possibilità di deviazione comode. Al fine di contenere il più possibile le limitazioni alla circolazione, le due travi portanti in legno del peso di 25 tonnellate ciascuna e lunghe oltre 27 metri sono state prefabbricate per poi essere posate sul posto con precisione millimetrica. Questa procedura ha garantito un'elevata qualità e, dallo smantellamento del ponte vecchio fino alla messa in esercizio di quello nuovo, una chiusura della strada di sole otto settimane. Lo spettacolare trasporto delle travi portanti in legno prefabbricate attraverso le strette strade della Surselva ha rappresentato una sfida particolare.

Nessun compromesso in termini di prestazioni
Il nuovo ponte ha una campata di 26,3 metri ed è largo 4,7 metri – sufficiente affinché in futuro anche veicoli più larghi possano transitare senza problemi. È il più grande ponte del suo genere dell'intera rete stradale cantonale. Grazie alla struttura composita in legno e calcestruzzo, il ponte sulla Lochlitobel è ben attrezzato anche per il trasporto di carichi pesanti. Il ponte soddisfa il modello di carico dovuto al traffico conformemente alla norma SIA 261 senza riduzioni. È una costruzione durevole, robusta e allo stesso tempo sostenibile, in grado di resistere per decenni a venire.

Fotografie:

Die neue Lochlitobelbrücke in Obersaxen.

1. Il nuovo ponte sulla Lochlitobel a Obersaxen.

Einhub der Holzträger vor Ort.

2. Posa delle travi portanti in legno. © STRABAG AG

3. Detailansicht der Fichtenträger aus 22 cm breiten Lamellen.

3. Dettaglio delle travi portanti in abete rosso realizzate con tavole larghe 22 cm.

Persona di riferimento:

Matthias Wielatt, responsabile manufatti, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 77 (raggiungibile tra le ore 8:30 e le ore 10:00), e‑mail Matthias.Wielatt@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel