Il 1° febbraio 2026 Niculin Mosca assumerà la direzione dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni (UMDC). Niculin Mosca succederà a Markus Haltiner, il quale andrà in pensione anticipata dopo 25 anni ai vertici dell'UMDC in qualità di vice capoufficio e infine di capoufficio.
Niculin Mosca dispone di un CAS in diritto della migrazione dell'Università di Berna e di esperienza pluriennale nel settore della migrazione. Attualmente ricopre la funzione di direttore ad interim della regione Dogana Est presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). In precedenza ha rappresentato l'UDSC presso l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera Frontex a Varsavia. Prima del suo distacco aveva diretto il servizio «misure in materia di diritto degli stranieri» presso la Polizia cantonale di Zurigo. Grazie a queste funzioni complesse e impegnative dal punto di vista politico, Niculin Mosca vanta una pluriennale esperienza dirigenziale sia in ambito strategico sia operativo. In seno all'UMDC dirigerà un team di circa 220 collaboratori e collaboratrici distribuiti su oltre 39 sedi.
Da dicembre 2024 e fino all'assunzione della carica da parte di Niculin Mosca, l'UMDC è diretto ad interim da Philipp Sigron. Il Governo coglie l'occasione per ringraziare Philipp Sigron per il suo grande impegno. Dopo l'assunzione della carica da parte di Niculin Mosca, Philipp Sigron riassumerà le sue attività originarie e continuerà a ricoprire la funzione di vice capoufficio dell'UMDC. Il Governo ringrazia anche Markus Haltiner per il suo grande impegno pluriennale a favore del Cantone dei Grigioni e anche dell'Ufficio stesso. Egli ha fornito tra l'altro un contributo sostanziale all'attuazione di successo della politica in materia di asilo, migrazione e integrazione.
L'UMDC fornisce numerosi servizi soprattutto in relazione alla nostra popolazione residente straniera. Esso è responsabile per l'attuazione delle direttive giuridiche e politiche della politica della migrazione e dell'asilo. Un altro importante campo d'attività dell'Ufficio consiste nell'integrazione della popolazione residente straniera. Esso è competente per lo sviluppo e l'attuazione dei corrispondenti programmi d'integrazione. Tra gli altri settori di compiti rientrano il rilascio di documenti d'identità a cittadini svizzeri e di autorizzazioni di diritto di polizia, il settore della verificazione e della metrologia nonché l'esecuzione della legislazione del diritto sulla cittadinanza e sullo stato civile.
Fotografia:
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01 (raggiungibile tra le ore 16:00 e le ore 17:00), e‑mail medienstelle@djsg.gr.ch
Organo competente: Governo