Il Governo grigionese si congratula vivamente con il consigliere agli Stati Stefan Engler per la sua elezione odierna a presidente del Consiglio degli Stati per il periodo di carica 2025/2026. È la nona volta dal 1848 che un membro grigionese della Camera alta viene eletto alla presidenza.
Sono trascorsi 18 anni da quando Christoffel Brändli è stato l'ultimo grigionese a essere eletto alla carica di presidente del Consiglio degli Stati. Oggi, all'inizio della sessione invernale, il 65enne Stefan Engler ha ottenuto 44 di 44 voti validi ed è stato eletto presidente del Consiglio degli Stati per il periodo di carica 2025/2026. Il Governo grigionese ha avuto modo di seguire l'elezione odierna nella sala del Consiglio degli Stati, insieme alla presidente del Gran Consiglio Valérie Favre Accola e ad altri rappresentanti politici del Cantone dei Grigioni.
Stefan Engler è solo il nono grigionese a essere eletto presidente del Consiglio degli Stati nella storia dello Stato federale. I suoi predecessori furono Florian Gengel (1878/79), Luzius Raschein (1897/98), Felix L. Calonder (1911/12), Friedrich Brügger (1918/19), Andreas Laely (1932/33), Arno Theus (1970/71), Luregn Mathias Cavelty (1989/90) nonché Christoffel Brändli (2007/2008), menzionato all'inizio.
Grande impegno per i Grigioni e per l'intero Paese
Stefan Engler, originario della Valle dell'Albula, ha iniziato la sua carriera politica quale granconsigliere nel 1987 (ruolo che ha ricoperto fino al 1999) e la sua attività quale sindaco di Surava nel 1990 (fino al 1998). Il suo grande impegno politico lo ha portato a essere eletto nel Governo grigionese a partire dal 1999 e in seguito, dal 2011, in Consiglio degli Stati. In questa sede Engler si impegna in modo particolare a favore dei Cantoni di montagna, del federalismo e della coesione della Svizzera. Con la sua elezione a presidente del Consiglio degli Stati, la Camera alta rende omaggio a una carriera politica caratterizzata da competenza, equilibrio e dialogo.
Nessun ricevimento ufficiale previsto
Per desiderio del presidente del Consiglio degli Stati Stefan Engler, questa settimana nei Grigioni non si terrà alcun ricevimento ufficiale seguito da festeggiamenti per l'elezione. L'elezione del presidente sarà celebrata solo in una cerchia ristretta. In cambio, nel 2026 Stefan Engler condurrà le consigliere e i consiglieri agli Stati nei Grigioni nel quadro della gita autunnale. Inoltre, durante l'anno di presidenza Engler prevede di partecipare a diverse manifestazioni nel Cantone, ciò che offrirà la possibilità di incontrare la popolazione e le autorità.
Fotografie:
Foto da scaricare
Fotografie nella Mediateca della Confederazione
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
Organo competente: Cancelleria dello Stato