Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con il progetto «Ammonit und Diorama», il team di architetti degli studi Esch Rickenbacher e Noun di Zurigo ha vinto il concorso di architettura per la trasformazione e l'ampliamento del Museo della natura dei Grigioni. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno 2028.

Con un concorso di architettura a due fasi, il Cantone cercava un progetto per il rinnovo e l'ampliamento del Museo della natura dei Grigioni a Coira. Nella seconda fase, otto team di pianificazione selezionati hanno presentato le loro bozze. I progetti si sono confrontati in maniera approfondita con i temi urbanistica, conservazione dei monumenti, esigenze degli utenti, pianificazione delle strutture portanti, sostenibilità e biodiversità.

Convinti da riflessioni attente
L'organo di valutazione ha esaminato accuratamente i progetti presentati. Su sua proposta, il Governo ha aggiudicato l'incarico di progettazione generale al team di architetti degli studi Esch Rickenbacher Architektur AG e Noun GmbH di Zurigo con il progetto «Ammonit und Diorama». Il loro progetto amplia l'edificio progettato da Bruno Giacometti negli anni 1970 e lo completa con un ulteriore piano. Nella nuova soffitta sarà creato un locale molto alto, privo di pilastri e illuminato da luce naturale, che offrirà al Museo della natura dei Grigioni possibilità d'esposizione completamente nuove. Il progetto propone inoltre uno spostamento dell'ingresso, ciò che permetterà un nuovo utilizzo del pianterreno quale «foyer public» per l'attività del museo e valorizzerà lo spazio esterno. "Il progetto «Ammonit und Diorama» convince nel complesso per le numerose riflessioni attente e per uno sviluppo coerente dell'edificio esistente", ha dichiarato la presidente dell'organo di valutazione, Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. "Il risultato sarà un museo della natura moderno, che grazie alle nuove strutture otterrà possibilità espositive completamente nuove e che così sarà in grado anche in futuro di adempiere ai suoi variegati compiti all'interno di un panorama museale in evoluzione."

Risanamento completo dopo oltre 44 anni
Dopo oltre quattro decenni, un risanamento completo è necessario sia dal punto di vista operativo e della sicurezza sia da quello della sostenibilità. L'edificio che ospita il museo, inaugurato nel 1981, offre tuttora una base idonea, tuttavia gli spazi non soddisfano più appieno i requisiti d'esercizio. In parte mancano superfici di lavoro e di deposito e le condizioni climatiche estive e invernali nonché la protezione dai raggi UV negli spazi espositivi sono insufficienti. Inoltre, l'edificio evidenzia debolezze statiche per quanto riguarda la sicurezza antisismica, presenta un'efficienza energetica insufficiente nonché un'impiantistica obsoleta.

Le prossime fasi
In una prossima fase, il progetto di concorso sarà rielaborato e integrato in un progetto di messaggio. È previsto che i lavori di costruzione inizino nell'autunno 2028, una volta prese le necessarie decisioni politiche. Se tutto si svolgerà secondo i piani, il nuovo Museo della natura dei Grigioni, risanato e ampliato, potrà essere inaugurato a metà 2031.

Durante la fase di risanamento e ristrutturazione, il Museo della natura dei Grigioni sarà trasferito in un edificio provvisorio. Con fino a 40 000 visitatori ogni anno, esso rientra tra i musei più visitati dei Grigioni. Con le sue mostre offre uno sguardo affascinante sulle rocce, sulla flora e sulla fauna del Cantone e mostra la varietà degli ecosistemi alpini.

Visualizzazioni:

Visualisierung Erdgeschoss  Visualisierung Dachgeschoss

© ARGE GP NOUN SERA

Allegato:

Rapporto dell'organo di valutazione

Persona di riferimento:

Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch


Organo competente: Governo

Esposizione dei progetti presentati al concorso nel Museo della natura

Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 17:15, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen inaugurerà l'esposizione dei progetti presentati al concorso nel Museo della natura dei Grigioni. Sarà possibile vedere i progetti meglio classificati presentati al concorso di architettura.
La mostra durerà fino al 18 gennaio 2026 e potrà essere visitata durante gli orari di apertura del Museo della natura dei Grigioni.

Neuer Artikel