Il Governo ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2026 la nuova legge cantonale concernente la promozione degli alloggi. A titolo di novità, i committenti di abitazioni di utilità pubblica potranno essere sostenuti mediante mutui a interesse favorevole per la costruzione, il rinnovo o l'acquisto di alloggi a pigione moderata. Le domande possono essere presentate fin da subito.
Con la nuova legge concernente la promozione degli alloggi (LcPrA), il Cantone mette a disposizione un nuovo strumento per sostenere i committenti di abitazioni di utilità pubblica nella costruzione o nel rinnovo di alloggi a pigione moderata. Inoltre, lo strumento di promozione esistente per il miglioramento delle condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna sarà potenziato.
Mutui a interesse favorevole per committenti di abitazioni di utilità pubblica
A titolo di novità, i committenti di abitazioni di utilità pubblica potranno beneficiare di mutui a tasso agevolato per la costruzione, il rinnovo o l'acquisto di alloggi a pigione moderata. Tali mutui saranno concessi a complemento di mutui a interesse favorevole provenienti dal fondo di rotazione della Confederazione. L'ammontare e le condizioni dei mutui cantonali corrispondono a quelli dei mutui federali. I committenti di abitazioni di utilità pubblica possono presentare da subito domande di promozione.
In un primo tempo, per la promozione della costruzione di abitazioni di utilità pubblica sarà a disposizione un credito d'impegno quadro pari a 15 milioni di franchi, che, analogamente a quello federale, sarà gestito quale fondo di rotazione cantonale.
Miglioramento delle condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna
Lo strumento di promozione esistente per il «miglioramento delle condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna» sarà potenziato. Un numero maggiore di persone e famiglie dovrà poter chiedere mezzi promozionali per l'acquisto, la costruzione o il rinnovo di un'abitazione di proprietà. A questo scopo verranno aumentati da un lato i limiti di reddito e di sostanza e dall'altro i mezzi promozionali. Il modulo di domanda è tuttora a disposizione.
Per il 2026 saranno a disposizione complessivamente 2 milioni di franchi (2025: 1 milione di franchi).
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 44 60 (raggiungibile tra le ore 14:30 e le ore 15:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
Organo competente: Governo