Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I Grigioni portano l'autentico spirito grigionese nella Città di Zurigo. Dal 17 al 20 aprile, in occasione della Sechseläuten, il Cantone ospite si presenterà a Zurigo all'insegna del motto «proprio patgific».

È la seconda volta, dopo il 2004, che i Grigioni vengono invitati a partecipare quale Cantone ospite alla festa di primavera nella Città di Zurigo. Il Governo grigionese ha accolto un invito in tal senso del Comitato centrale delle Corporazioni di Zurigo (ZZZ) oltre un anno fa e ha stanziato un budget di 500 000 franchi per la partecipazione.

I Grigioni si presentano come un Cantone legato alle tradizioni, ma anche moderno, al passo con i tempi e rilassato. Per l'appunto, proprio patgific», ha spiegato il Presidente del Governo Marcus Caduff, che esercita anche la funzione di presidente del comitato organizzatore. Il motto «proprio patgific» rispecchia lo stile di vita grigionese, un misto tra calma e piacere.

Per le strade di Zurigo, come da tradizione
In occasione della tradizionale sfilata verso il falò di lunedì 20 aprile 2026, 3500 membri delle corporazioni sfileranno per la città fino alla Sechseläutenplatz, dove viene bruciato il «Böögg». Quale Cantone ospite, i Grigioni parteciperanno con una propria delegazione composta da 240 persone. Contadine in costume tradizionale e guide alpine in tenute storiche e moderne sfileranno per le strade di Zurigo circondate da bandiere comunali. Anche il re della lotta svizzera Armon Orlik e il lottatore Christian Biäsch, detentore di una corona federale, accompagneranno un gruppo di giovani lottatori durante il corteo.

Il corteo dei bambini si terrà già domenica 19 aprile 2026. La delegazione grigionese sarà composta da bambini di cinque cori infantili che canteranno brani provenienti da tutte e tre le regioni linguistiche. I circa 150 bambini indosseranno vestiti con motivi tratti da famose storie per bambini ambientate nei Grigioni, come ad esempio Heidi o Schellen-Ursli.

Incontriamoci al Lindenhof: vivere i Grigioni in modo «proprio patgific»
Vivere i Grigioni in tutta la loro varietà: sarà possibile per quattro giorni al Lindenhof. Diverse oasi inviteranno a rimanere e consentiranno di conoscere da vicino la cultura e le montagne grigionesi nel cuore della città. Un mercatino di prodotti tipici offrirà specialità e artigianato grigionesi da tutte le regioni del Cantone. L'intrattenimento sarà garantito da musicisti di vari generi in tedesco, romancio e italiano. Al sabato, gli amanti dell'après-ski potranno salutare l'inverno alla festa «Schnulz im Sulz».

Nell'attesa: le settimane grigionesi
Con le «settimane grigionesi» presso la Schweizer Heimatwerk di Zurigo, i Grigioni annunceranno la Sechseläuten 2026 in anticipo: per circa tre settimane, un programma compatto incentrato su lingua, cultura e artigianato, sempre condito da un pizzico di cucina grigionese, porterà un autentico spirito regionale nella città sulla Limmat e farà venire voglia di Grigioni.

Ulteriori dettagli sulla presenza quale Cantone ospite saranno pubblicati regolarmente sul sito www.gastkanton-graubuenden.ch.

Logo della presenza quale Cantone ospite:

Logo rot

 

 

Logo grau

Persone di riferimento:

  • Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità nonché presidente del comitato organizzatore, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
  • Marcus Hassler, segretario generale del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità nonché capo del comitato organizzatore, tel. +41 81 257 23 12 (raggiungibile tra le ore 13:30 e le ore 14:00), e‑mail Marcus.Hassler@dvs.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel