Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sulle imposte con effetto al 1° gennaio 2026. Inoltre, ha concesso un contributo per investimenti a favore del previsto risanamento della scuola forestale di Maienfeld e ha rinnovato mandati di prestazioni con organizzazioni del settore sociale.

Entrata in vigore della revisione parziale della legge cantonale sulle imposte

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni (LIG), decisa dal Gran Consiglio il 28 agosto 2025, con effetto al 1° gennaio 2026. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 9 dicembre 2025. Con la revisione parziale vengono aumentate la deduzione per costi di custodia di figli da parte di terzi, la deduzione per doppio reddito nonché le deduzioni per figli. In questo modo si intende sgravare fiscalmente le famiglie e i coniugi con doppio reddito.

Informazioni: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni (LIG), decisa dal Gran Consiglio il 28 agosto 2025, con effetto al 1° gennaio 2026.

Previsti ampi lavori di risanamento per la scuola forestale di Maienfeld

Il Governo sostiene la fondazione Scuola forestale intercantonale di Maienfeld (fondazione SFIM) nel suo intento di portare avanti la pianificazione del risanamento completo degli immobili del centro di formazione forestale di Maienfeld (BZWM) e di procedere ai lavori di risanamento urgenti. A tale scopo, per gli anni 2026-2032 ha garantito alla fondazione SFIM un contributo per investimenti pari a circa 218 900 franchi all'anno, complessivamente pari al massimo a circa 1,53 milioni di franchi. Il BZWM garantisce che la formazione forestale sia in sintonia con i requisiti e gli sviluppi nel settore forestale e che i Cantoni membri della fondazione e il Principato del Liechtenstein dispongano di un centro di competenze per la formazione, l'aggiornamento e il perfezionamento del loro personale forestale.

Negli anni 1970 la Fondazione SFIM ha costruito a Maienfeld la scuola forestale utilizzata ancora oggi. Nel frattempo, gli edifici della scuola richiedono un rinnovo considerevole. Sulla base di un'ampia diagnosi degli edifici, l'Ufficio edile dei Grigioni ha elaborato un piano di risanamento a lungo termine con investimenti per circa 6,8 milioni di franchi complessivi entro il 2040. In una prima tappa, dal 2026 al 2032 saranno realizzati i lavori più urgenti alle canalizzazioni, ai tetti, all'impiantistica e ai servizi igienici. A partire dal 2033 seguiranno ulteriori rinnovi allo scopo di conservare gli edifici a lungo termine.

Bildungszentrum Wald Maienfeld

© ibW Höhere Fachschule Südostschweiz

Informazioni: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Il Governo sostiene la fondazione Scuola forestale intercantonale di Maienfeld (fondazione SFIM) nel suo intento di portare avanti la pianificazione del risanamento completo degli immobili del centro di formazione forestale di Maienfeld (BZWM) e di procedere ai lavori di risanamento urgenti.

Rinnovato il mandato di prestazioni con quattro organizzazioni del settore sociale

Il Governo ha rinnovato diversi mandati di prestazioni del Cantone dei Grigioni con organizzazioni del settore sociale per gli anni 2026-2029:

Il mandato di prestazioni con l'associazione Caritas Grigioni comprende la ricerca e la mediazione di alloggi per rifugiati e persone ammesse provvisoriamente. Su incarico dei servizi sociali cantonali, Caritas si occupa della ricerca e della mediazione di alloggi per le persone aventi diritto a prestazioni e si occupa del rilevamento e della riconsegna dell'alloggio.

Nel mandato di prestazioni con la Croce Rossa Svizzera Grigioni rientrano la consulenza e il supporto prestati nel quadro del reinserimento professionale di persone sostenute dall'ente pubblico. In questo contesto, il Servizio specializzato per l'integrazione lavorativa «Werknetz» accerta ad esempio le capacità e le possibilità degli utenti. Su questa base vengono stabiliti obiettivi di sostegno e di integrazione adeguati alla persona.

Da anni l'associazione Croce Blu dei Grigioni fornisce per il Cantone dei Grigioni servizi a persone con problemi di alcolismo nonché ai loro familiari e a terzi. Questa collaborazione è stata disciplinata per la prima volta in un mandato di prestazioni nel 2010. Secondo il mandato di prestazioni, la Croce Blu dei Grigioni fornisce consulenza ad adulti, a famiglie gravate da problemi di dipendenza e svolge attività di pubbliche relazioni per il Cantone dei Grigioni.

Viene prorogato anche il mandato di prestazioni con la fondazione Casa per donne dei Grigioni. Lo scopo della fondazione è la gestione di una casa delle donne e la promozione di tutti gli sforzi volti a proteggere donne e bambini minacciati psicologicamente e fisicamente. La Casa per donne dei Grigioni offre a donne, bambini e ragazze vittime di violenza fisica, psichica e/o sessualizzata un'offerta stazionaria di intervento in caso di crisi, la cui raggiungibilità a bassa soglia è garantita 24 ore su 24.

Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Il Governo ha rinnovato diversi mandati di prestazioni del Cantone dei Grigioni con organizzazioni del settore sociale per gli anni 2026-2029.

Approvata la revisione della pianificazione locale del Comune di Tschappina

Il Governo ha approvato con alcune riserve la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Tschappina il 19 giugno 2023. In questo modo vengono creati i presupposti per soddisfare le direttive di diritto pianificatorio sovraordinate.

In base alla legge federale sulla pianificazione del territorio e del piano direttore cantonale nel settore insediamento, il Comune di Tschappina ha esaminato e adeguato le zone edificabili per quanto riguarda grandezza, dimensionamento e sfruttamento. In tale contesto ha ridotto le proprie zone residenziali, miste e centrali (RMC) di circa 15694metri quadrati. Infine, l'intero progetto di pianificazione è stato armonizzato con i più recenti piani della misurazione catastale e con le direttive della digitalizzazione.

Tschappina

© Comet Photoshopping GmbH /Dieter Enz (2018)

Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Il Governo ha approvato con alcune riserve la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Tschappina il 19 giugno 2023.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo