Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con la pubblicazione del programma annuale 2026, il Governo presenta gli obiettivi principali dell'anno appena iniziato. Con l'attuazione degli obiettivi si intende migliorare costantemente l'attrattiva del Cantone dei Grigioni. I punti centrali di questo programma annuale sono l'attuazione graduale della strategia cantonale del personale nonché l'elaborazione e l'entrata in vigore di diversi progetti legislativi.

Conformemente alla Costituzione cantonale, il programma di Governo e il piano finanziario sono gli strumenti centrali della gestione strategica e politica del Cantone dei Grigioni. Insieme costituiscono gli strumenti per la pianificazione a medio termine dei punti centrali del lavoro del Governo. Il programma di Governo 2025–2028 si concentra sui punti principali «trasformazione digitale», «vivere e lavorare», «clima e ambiente» nonché «Grigioni attrattivi». I punti centrali di sviluppo in esso contenuti vengono concretizzati nei programmi annuali e successivamente attuati. Il programma annuale 2026, che corrisponde al secondo programma annuale del periodo di pianificazione del nuovo programma di Governo, comprende complessivamente 84 obiettivi annuali ed è stato discusso nel quadro del messaggio sul preventivo durante la sessione di dicembre 2025 del Gran Consiglio. I punti centrali più importanti della pianificazione annuale 2026 sono:

Incremento dell'attrattiva quale datore di lavoro e potenziamento della promozione cantonale della costruzione di alloggi
Nel 2026 si intende proseguire l'attuazione graduale della strategia cantonale del personale 2024–2028. I punti chiave per l'anno in corso sono l'implementazione della nuova strategia di reclutamento, il consolidamento di valori comuni e di un modello di condotta comune, l'elaborazione di strumenti per il potenziamento del marchio del datore di lavoro nonché la creazione e il consolidamento dello sviluppo del personale e della condotta. Con l'attuazione della strategia cantonale del personale, il Governo intende migliorare in modo mirato e duraturo l'attrattiva quale datore di lavoro. Inoltre, con l'entrata in vigore della legge concernente la promozione degli alloggi (LcPrA) si intende aumentare costantemente la quota di progetti di costruzione di alloggi oggetto di promozione. La legge fornisce un contributo importante a coprire in modo duraturo il fabbisogno di alloggi a prezzi accessibili e a sostenere in modo mirato l'attuazione di progetti di costruzione di alloggi.

Rafforzamento della formazione professionale nonché del traffico non motorizzato cantonale
Sulla base della fase di analisi e con il coinvolgimento di diversi gruppi di interesse saranno elaborate raccomandazioni relative alle strutture delle formazioni transitorie e delle scuole professionali di base, a nuovi modelli di insegnamento presso le scuole professionali di base nonché a modelli e possibilità di finanziamento nel settore delle aziende di tirocinio, dei corsi interaziendali e delle altre misure. Tali raccomandazioni fungeranno da base per l'elaborazione della strategia per il rafforzamento della formazione professionale di base nel 2027. La formazione professionale sarà inoltre rafforzata dall'emanazione di una nuova legge concernente la formazione professionale superiore (LFPS). La legge crea le condizioni quadro affinché gli istituti di formazione professionale superiore possano continuare a creare offerte di formazione flessibili e orientate al futuro. Il progetto verrà trattato in Gran Consiglio probabilmente nella sessione di aprile 2026. Inoltre, nel Cantone il traffico non motorizzato sarà rafforzato in modo mirato, attraverso l'attuazione graduale della strategia relativa al traffico non motorizzato nei Grigioni 2037 approvata lo scorso anno.

Assistenza sanitaria decentralizzata conforme al bisogno nel Cantone dei Grigioni
Le linee direttive concernenti l'organizzazione dell'assistenza sanitaria nel Cantone dei Grigioni rielaborate e aggiornate sono intese a illustrare approcci di soluzione che permettano di garantire l'assistenza sanitaria decentralizzata nel Cantone dei Grigioni. Esse dovranno anche fungere da base per la pianificazione ospedaliera 2026. In aggiunta, su questa base dovranno essere chiariti eventuali adeguamenti legislativi necessari, come ad esempio la flessibilizzazione della forma organizzativa dei fornitori di prestazioni o modelli di finanziamento supplementari. Le linee direttive rielaborate e aggiornate dovrebbero essere disponibili all'inizio dell'estate 2026. A ciò è associata anche la revisione parziale della legge sui Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR). Le esperienze raccolte finora dai SPGR con l'offerta di intervento ambulatoriale in caso di crisi nella Valle grigione del Reno hanno mostrato che circa il 50 per cento dei ricoveri in regime stazionario può essere evitato. L'offerta contribuisce inoltre alla destigmatizzazione delle malattie psichiche, aiuta le persone colpite a partecipare più a lungo alla vita sociale e migliora l'assistenza psichiatrica nel Cantone. Con la revisione parziale della legge sui Servizi psichiatrici dei Grigioni, il Governo intende potenziare in modo adeguato al bisogno l'intervento ambulatoriale in caso di crisi.

Rafforzare gli strumenti contro la violenza domestica
Con l'approvazione della legge contro la violenza domestica, si intende infine creare uno strumento efficace contro la violenza tra le mura domestiche. Il dibattito in Gran Consiglio relativo al progetto è previsto per il secondo semestre 2026.

Allegati:

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 05 (raggiungibile tra le ore 13:30 e le ore 14:00), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel