Comunicato del Governo del 15 gennaio 2026
- Seiteninformationen
- Erste Mitteilung
- Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera a un progetto di risanamento fonico nel Comune di Luzein. Ha inoltre approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Medel (Lucmagn).
Via libera a un progetto di risanamento fonico nel Comune di Luzein
Il Governo ha approvato un progetto di risanamento fonico nel Comune di Luzein. Il progetto comprende la strada per St. Antönien, dal sottopassaggio ferroviario a Dalvazza passando per Luzein fino a Pany, nonché i primi 120 metri della strada per Raggalia a Pany.
A seguito del superamento del valore limite d'immissione nello stato di valutazione determinante 2035, è necessario un risanamento di entrambe le strade. Quale proprietario delle strade, il Cantone è tenuto a procedere al risanamento fonico. Nel quadro del progetto di risanamento fonico, il Governo ha autorizzato la riduzione della velocità massima generale su un tratto della strada per St. Antönien, nel Comune di Luzein. La velocità viene ridotta da 80 km/h a 60 km/h su una lunghezza di circa 995 metri.
Informazioni: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità
Il Governo ha approvato un progetto di risanamento fonico nel Comune di Luzein.
Approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Medel (Lucmagn)
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Medel (Lucmagn) il 2 maggio 2024. Per la nuova pianificazione è stato determinante in particolare il rispetto delle direttive di diritto pianificatorio sovraordinate. La prima fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT1) mira principalmente a frenare l'espansione di zone edificabili su superfici coltive e a orientare lo sviluppo degli insediamenti verso l'interno.
Complessivamente, il Comune di Medel (Lucmagn) ha ridotto la propria zona residenziale, mista e centrale (RMC) di circa 41 256 metri quadrati. Inoltre, attraverso cambiamenti di destinazione nella zona per spazi verdi, proprio a Curaglia sono stati tutelati strutture verdi e percorsi naturali, elementi di grande importanza per la qualità abitativa locale. La revisione della legge edilizia comunale comprende in particolare l'adeguamento e l'aumento a ciò correlato degli indici di sfruttamento e delle dimensioni degli edifici in tutte le zone edificabili. Ciò permette una densificazione della superficie insediativa adeguata al sito caratteristico storico. Infine, l'intero progetto di pianificazione è stato armonizzato con i più recenti piani della misurazione catastale e con le direttive della digitalizzazione.
© Comet Photoshopping GmbH / Dieter Enz
Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Medel (Lucmagn) il 2 maggio 2024.
Neuer Artikel
Organo competente: Governo