Tre comuni e una regione si sono candidati per la sessione extra muros 2027 del Gran Consiglio. La Conferenza dei presidenti ha deciso di sottoporre la candidatura del Comune di Vals a un esame più approfondito.
I Comuni di Scuol, St. Moritz e Vals nonché la Regione Moesa si sono candidati per lo svolgimento della sessione extra muros 2027 del Gran Consiglio. In occasione della sua ultima seduta la Conferenza dei presidenti (CP) ha esaminato le candidature. Poiché le spetta il compito di presentare rapporto e proposta al Gran Consiglio, la CP ha deciso in via preliminare quale delle quattro candidature intende portare avanti.
A seguito delle ottime candidature, la scelta non è stata facile ed è infine ricaduta sul Comune di Vals, la cui strategia per la sessione extra muros 2027 è stata la più convincente. La valle laterale della Surselva offre un ambiente ideale per incontri tra la politica e la popolazione locale. Ora la presidenza del Gran Consiglio, insieme alla Segreteria del Gran Consiglio, sottoporrà la candidatura del Comune di Vals a un esame più approfondito.
Il Gran Consiglio prenderà una decisione in merito allo svolgimento della sessione extra muros 2027 presumibilmente durante la sessione di aprile 2026.
Persona di riferimento:
Presidente del Gran Consiglio Valérie Favre Accola, tel. +41 79 658 20 10, e‑mail valerie.favre@davos.gr.ch
Organo competente: Gran Consiglio