Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Come è possibile convincere giovani donne a impegnarsi in politica? La manifestazione «Giovani donne interessate alla politica, salite a bordo!», che si terrà il 4 febbraio presso la biblioteca della città di Coira, offrirà a giovani donne e ragazze interessate alla politica la possibilità di farsi un'idea delle diverse possibilità di partecipazione politica. Dopo il saluto da parte della Consigliera di Stato Carmelia Maissen, le giovani donne politiche avranno modo di condividere le loro esperienze sul palco.

Nella politica grigionese, negli organi politici e nelle posizioni dirigenziali le donne sono ancora sottorappresentate. Le ragioni sono varie: tra le altre cose, i modelli di ruolo tramandati nel corso della storia inibiscono l'entrata in politica delle donne. L'adeguata partecipazione e rappresentanza dell'intera popolazione negli organi politici è però un presupposto per una democrazia funzionante e per la legittimazione delle decisioni politiche.

La manifestazione «Giovani donne interessate alla politica, salite a bordo!», che si terrà il 4 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 19:30 presso la biblioteca della città di Coira, mostrerà a giovani donne e ragazze tra i 13 e i 30 anni interessate alla politica le possibilità esistenti per impegnarsi a livello politico. Non si tratta soltanto dell'attività politica «formale» come candidarsi per una carica, bensì anche della possibilità di partecipare politicamente dietro le quinte o in altri modi. La manifestazione funge quindi da stimolo, da aiuto per entrare in politica e da punto di riferimento.

Donne politiche quali modelli da seguire
Dopo il saluto da parte della Consigliera di Stato Carmelia Maissen, le giovani donne politiche condivideranno le loro esperienze personali legate al Gran Consiglio, alla vita di partito e alle attività politiche. Sul palco prenderanno la parola Alessia Wehrli, presidente dei Giovani Liberali Radicali dei Grigioni e municipale di Flims, Lydia Tobler, segretaria generale dei Verdi dei Grigioni, Nora Kaiser, granconsigliera PS e presidente di Insegnanti Grigioni, Sarina Caduff, presidente dei Giovani del Centro dei Grigioni e vicepresidente di NextGen Surselva, nonché Mila Luzi, vicepresidente dei Giovani UDC dei Grigioni.

In seguito, si terrà un incontro con proposte politiche, in occasione del quale i partiti giovanili cantonali, i parlamenti dei giovani, i movimenti politici e le iniziative si presenteranno. Saranno rappresentati i Giovani Verdi, i Giovani Liberali Radicali, la GISO, i Giovani del Centro, i Giovani UDC, la Sessione dei giovani dei Grigioni, la Sessione federale dei giovani, il collettivo femminista e NextGen Surselva. Le partecipanti potranno farsi un'idea del panorama politico dei Grigioni, scambiarsi opinioni e fare rete. Un aperitivo completerà l'evento.

La partecipazione è gratuita. Un'iscrizione entro il 28 gennaio sul sito www.stagl.gr.ch facilita la pianificazione.

Fotografia:

Bild

La politica ha bisogno di giovani donne che hanno voglia di impegnarsi: qui in occasione del 5° parlamento grigionese delle ragazze.
©Yanik Bürkli

Persona di riferimento:

Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, tel. +41 81 257 35 71 (raggiungibile dalle ore 8:30 alle ore 12:00), e‑mail Barbara.Wuelser@stagl.gr.ch


Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini

Neuer Artikel