Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il progetto per il raccordo Rosenhügel, lungo la strada dello Julier, sarà esposto pubblicamente a partire da lunedì 26 gennaio 2026. Il progetto si pone l'obiettivo di riorganizzare i flussi di traffico da e verso la città di Coira e di sgravare in modo duraturo la Kasernenstrasse.

La Città di Coira è allacciata alla rete autostradale tramite i due raccordi di Coira nord e Coira sud. Nelle ore di punta, soprattutto gli assi di penetrazione della Kasernenstrasse e della Masanserstrasse nonché la zona Welschdörfli presentano un traffico molto intenso e risultano talora sovraccarichi. Nel quadro della strategia per la mobilità della Città di Coira 2030 mediante il raccordo Rosenhügel si intende sgravare in particolare la Kasernenstrasse.
L'idea di collegare in misura maggiore il centro città di Coira tramite la circonvallazione sud era già stata perseguita negli anni 1990. Con l'inserimento del progetto nel programma d'agglomerato della Confederazione, è stata rilanciata e sviluppata ulteriormente dall'Ufficio tecnico dei Grigioni in collaborazione con la Città di Coira.

Nuovi semafori sulla Rosenhügel quale elemento centrale del progetto
L'attuale raccordo Rosenhügel sarà trasformato in un nodo regolato da semafori. In futuro, il traffico proveniente dal raccordo autostradale di Coira sud potrà essere indirizzato direttamente verso il centro attraverso la circonvallazione sud, la Malixerstrasse e l'Obertor.
Presso tutti e tre gli accessi al nuovo raccordo sono previste corsie di attesa separate per le rispettive direzioni di marcia. La circonvallazione sud verrà ad esempio dotata di una corsia di preselezione per chi svolta a sinistra lunga circa 150 metri. Le corsie aggiuntive richiedono un allargamento a valle della Malixerstrasse nonché di un tratto della strada dello Julier. L'allargamento della Malixerstrasse permette inoltre di realizzare una corsia ciclabile continua per chi sale e contribuisce in questo modo a migliorare l'offerta ciclabile.

Rotonda Obertor: adeguamento del diritto di precedenza
Il nuovo regime di viabilità rende necessario un adeguamento della regolamentazione relativa alle precedenze nella zona Obertor/Welschdörfli: la Malixerstrasse avrà la precedenza rispetto alla Kasernenstrasse. In futuro, il traffico proveniente dal Welschdörfli verso il centro città non avrà più la precedenza. «I trasporti pubblici non saranno interessati da questo cambiamento», ha spiegato René Simeon, capo costruzione delle strade presso l'Ufficio tecnico. «Per garantire la priorità al trasporto pubblico nel nodo Welschdörfli/Malixerstrasse è prevista l'introduzione di una priorità semaforica per gli autobus.»

Incrocio Sommerau: maggiore orientamento alla circonvallazione sud
Le ottimizzazioni del raccordo Rosenhügel richiedono anche adeguamenti all'incrocio Sommerau: attualmente, due corsie conducono dal raccordo autostradale verso il centro città, una corsia verso la circonvallazione sud. In futuro, per convogliare il traffico verso il raccordo Rosenhügel, sono previste due corsie verso la circonvallazione sud in direzione Rosenhügel e una corsia per l'accesso al centro della città di Coira.

Misure di protezione dall'inquinamento fonico
Con lo sgravio della Kasernenstrasse, il traffico attraverso la circonvallazione sud aumenterà. Per questa ragione è stata allestita una perizia relativa all'inquinamento fonico. Tale perizia prevede la posa di una barriera fonoassorbente tra l'incrocio Sommerau e il raccordo Rosenhügel, al fine di migliorare la situazione per i residenti.

Coira valuta misure di accompagnamento
Parallelamente al progetto di raccordo Rosenhügel, la Città di Coira sta valutando ulteriori misure di gestione del traffico. Una di queste è la circolazione su una sola corsia attraverso il Welschdörfli, in uscita dalla città. «In questo modo vorremmo impedire che la svolta a sinistra alla Rosenhügel si configuri come un puro incremento di capacità per il traffico automobilistico e raggiungere l'effetto di trasferimento auspicato», ha spiegato il municipale Simon Gredig. «A questo scopo, analizzeremo diverse opzioni in un modello di traffico e realizzeremo quella più efficace». Le misure relative alla circolazione non sono parte integrante del progetto d'esposizione, saranno tuttavia concretizzate e comunicate nei prossimi mesi.

Programma dei lavori e costi
L'esposizione pubblica relativa al raccordo Rosenhügel inizierà il 26 gennaio 2026. Dopo la scadenza del termine legale e la rettifica di eventuali opposizioni, l'Ufficio tecnico, in collaborazione con la Città di Coira, elaborerà il progetto esecutivo. L'inizio dei lavori è previsto per il 2028, la realizzazione richiederà da tre a quattro anni. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 18,7 milioni di franchi. La Confederazione partecipa con circa 3,7 milioni di franchi tramite il programma d'agglomerato. I costi rimanenti verranno suddivisi tra il Cantone dei Grigioni e la città di Coira.

Fotografie:

Übersicht der Verkehrswege © Tiefbauamt Graubünden
Grafico: panoramica delle vie di comunicazione © Ufficio tecnico dei Grigioni

Luftaufnahme Rosenhügel © Stadt Chur
Fotografia aerea Rosenhügel © Città di Coira

Persone di riferimento:

  • René Simeon, capo Costruzione delle strade, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 85 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:30), e‑mail Rene.Simeon@tba.gr.ch
  • Simon Gredig, municipale Città di Coira, tel. +41 81 254 47 00, e‑mail simon.gredig@chur.ch

Organo competente: Ufficio tecnico dei Grigioni / Città di Coira

Neuer Artikel