Il Governo ha sottoposto al Gran Consiglio il progetto relativo alla revisione parziale della Costituzione cantonale e della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni. Con questo progetto si intende introdurre l'età di voto a 16 anni.
La revisione parziale della Costituzione cantonale si è resa necessaria a seguito dell'incarico Derungs concernente l'introduzione dell'età di voto a 16 anni (diritto di elezione attivo e diritto di voto) accolto dal Gran Consiglio il 16 giugno 2022. L'incarico richiede di adeguare la Costituzione cantonale in modo tale che le persone di cittadinanza svizzera residenti nei Grigioni dispongano del diritto di elezione attivo e del diritto di voto in questioni cantonali e comunali a partire dal compimento dei 16 anni. Con la revisione parziale della Costituzione cantonale si intende creare la relativa base giuridica.
Adeguamenti anche per i giovani Svizzeri all'estero
Parallelamente, il Governo propone una modifica della legge sui diritti politici al fine di garantire l'uguaglianza giuridica e una regolamentazione generale coerente. In questo modo si intende ancorare il diritto di voto e il diritto di elezione attivo in questioni cantonali anche per gli Svizzeri all'estero che hanno compiuto i 16 anni. Spetterà anche in futuro ai comuni decidere se gli Svizzeri all'estero dispongano del diritto di voto e di elezione in questioni comunali.
La trattazione del progetto in Gran Consiglio è prevista per la sessione di aprile 2026. Qualora il Gran Consiglio dovesse approvare la revisione parziale, il progetto sarà sottoposto a votazione popolare il 27 settembre 2026. L'entrata in vigore delle disposizioni costituzionali e legislative rivedute è prevista per il 2027.
Allegato:
Messaggio
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:00), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch
Organo competente: Governo