Il Governo ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il messaggio relativo alla legge concernente la formazione professionale superiore (LFPS). Con questa legge specifica si intende rafforzare in modo mirato la formazione professionale superiore e adeguarla agli attuali sviluppi della politica formativa e del mercato del lavoro. Il Gran Consiglio deciderà in merito nella sessione di aprile 2026.
Il Governo sottopone al Gran Consiglio una legge specifica concernente la formazione professionale superiore (LFPS), al fine di rafforzare in modo mirato questo settore formativo importante per i Grigioni e di aumentarne la visibilità. In considerazione della carenza di specialisti e della grande importanza che la formazione professionale superiore riveste per l'economia delle PMI e per l'attrattiva residenziale del Cantone, in futuro la formazione professionale superiore dovrà essere disciplinata in una legge specifica. In questo modo, al livello terziario il sistema di formazione duale viene rappresentato da due leggi complementari: la LFPS per la formazione professionale superiore orientata alla pratica e la vigente legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca (LSUR).
La nuova legge crea condizioni quadro al passo con i tempi, rendendo possibile quale novità anche un finanziamento forfetario, oltre al finanziamento del disavanzo delle scuole specializzate superiori con ente responsabile privato. Il dibattito in Gran Consiglio è previsto per la sessione di aprile 2026, l'entrata in vigore della legge e delle relative ordinanze è prevista per il 1° gennaio 2027.
Allegato:
Messaggio
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 14:30), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
Organo competente: Governo