Nel quadro di un progetto pilota, la Polizia cantonale dei Grigioni renderà note le ubicazioni scelte per i rilevatori di velocità semistazionari. L'obiettivo consiste nel confrontare i superamenti dei limiti di velocità con e senza indicazione delle ubicazioni degli apparecchi.
Il progetto pilota prenderà il via il 1° marzo 2026 e durerà cinque mesi. Sul sito web della Polizia cantonale dei Grigioni saranno pubblicate le località e le strade in cui verranno posati rilevatori di velocità semistazionari. Fanno eccezione le ubicazioni presso ospedali, case per anziani e di cura, scuole e scuole dell'infanzia.
Confronto: con e senza comunicazione dell'ubicazione
Affinché sia possibile confrontare i superamenti del limite di velocità con e senza indicazione dell'ubicazione, singole misurazioni nel quadro del progetto pilota dovranno essere effettuate negli stessi punti dell'anno scorso. Le infrazioni commesse saranno valutate secondo la provenienza dei veicoli (Cantone dei Grigioni, resto della Svizzera ed estero). In questo modo è possibile distinguere il traffico dei vacanzieri e degli escursionisti dal traffico interno al Cantone. Nell'analisi entrano in gioco anche fattori come il tempo atmosferico, la temperatura o il periodo di vacanze, che non possono essere influenzati. Tuttavia, è lecito attendersi alcuni risultati significativi.
Aumento della sicurezza stradale?
A seguito di un'interpellanza presentata nella sessione di febbraio 2025 del Gran Consiglio, il Governo ha approvato la pubblicazione delle ubicazioni dei rilevatori di velocità nel quadro di un progetto pilota. Questo benché da ciò non si attenda un contributo positivo all'aumento della sicurezza stradale. Il progetto pilota mira alla raccolta di esperienze e al contempo all'analisi di esperienze fatte da altri Cantoni. Un rapporto di valutazione fungerà da base per l'ulteriore procedura.
Persona di riferimento:
Lukas Christen, capo della Polizia stradale, Polizia cantonale dei Grigioni (raggiungibile tra le 10:00 e le 12:00)
Le domande e gli appuntamenti sono coordinati dal Servizio mass media della Polizia cantonale dei Grigioni, tel. +41 81 257 79 50, e‑mail info@kapo.gr.ch
Organo competente: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità