Il progetto «5° Parlamento grigionese delle ragazze» dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini del Cantone dei Grigioni (UCPO) è stato nominato candidato agli Innovation in Politics Awards 2026. La candidatura è avvenuta nelle categorie «Democracy» ed «Education».
Gli Innovation in Politics Awards premiano progetti politici di tutta Europa che contribuiscono a rafforzare la democrazia e l'educazione politica mediante approcci innovativi. Il Parlamento grigionese delle ragazze si è distinto quale progetto esemplare per l'innovazione politica ed è stato inserito nella procedura di selezione internazionale.
Barbara Wülser, responsabile dell'UCPO, si rallegra per il riconoscimento: «La candidatura rende omaggio all'impegno delle giovani donne e di tutte le persone coinvolte che si impegnano a favore della partecipazione politica e dell'uguaglianza. Il Parlamento grigionese delle ragazze mostra come l'educazione politica possa essere organizzata in modo concreto ed efficace».
I progetti saranno valutati da una giuria composta da oltre 1000 cittadine e cittadini europei. Le e i rappresentanti dei progetti finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà il 30 ottobre 2026 a Cascais, capitale europea della democrazia 2026. In tale occasione saranno resi noti i progetti vincitori.
Persona di riferimento:
Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, tel. +41 81 257 35 70, e‑mail Barbara.Wuelser@stagl.gr.ch
Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini