Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 16 al 22 marzo 2026 si terrà la seconda settimana d'azione cantonale contro il razzismo nei Grigioni. Insieme a diverse organizzazioni, istituzioni e gruppi motivati, con questa iniziativa il Cantone lancia un segnale contro la discriminazione e a favore di una società aperta e inclusiva.

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, dal 16 al 22 marzo 2026 si terrà la seconda settimana d'azione contro il razzismo. Ancora una volta, in molti lanceranno insieme un segnale visibile contro la discriminazione e a favore di una società aperta. Nel corso di una settimana, eventi organizzati in tutto il Cantone inviteranno ad ascoltare, riflettere e dialogare. Letture, dibattiti, mostre, iniziative scolastiche, produzioni video, workshop e incontri offriranno prospettive diverse su un tema che anche nel 2026 non ha perso nulla della sua attualità.

Il razzismo non è sempre rumoroso o evidente. Spesso si manifesta in modo subdolo nella vita quotidiana, nel linguaggio, nelle immagini o nelle disuguaglianze di opportunità. Proprio per questo è fondamentale rimanere attenti, sensibili e vigili. La settimana d'azione crea spazi di dialogo, rafforza le conoscenze e incoraggia ad assumersi responsabilità.

La settimana d'azione sarà inaugurata ufficialmente lunedì 16 marzo 2026 alle ore 18:00 presso il ristorante Marsöl a Coira, alla presenza del Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. In occasione della serata inaugurale pubblica, l'autrice e giornalista Angélique Beldner leggerà brani tratti dal suo libro più recente «Rassismus im Rückspiegel». I suoi testi rendono tangibili le dimensioni personali e sociali dell'esclusione e invitano a riflettere e a discutere insieme. Con la lettura di Angélique Beldner, nota giornalista del telegiornale della SRF, la serata inaugurale si arricchisce di una voce autorevole e al tempo stesso personale.

Ampio impegno nel Cantone
Il programma della settimana d'azione contro il razzismo mostra quanto possano essere diverse le forme di impegno contro il razzismo: allievi e allieve che lanciano segnali nello spazio pubblico, musei e istituzioni culturali che affrontano il tema da una prospettiva storica e letteraria, operatori e operatrici culturali che invitano al dialogo, alla musica e al teatro, associazioni che creano occasioni di incontro e tavole rotonde dedicate a questioni attuali della società e del mondo del lavoro.

Molte iniziative sono rivolte consapevolmente ai giovani. La sensibilizzazione, la conoscenza e il coraggio civile si sviluppano infatti in modo particolarmente duraturo laddove si creano fin da subito spazi di scambio e partecipazione.

Mostrare insieme una posizione chiara
La settimana d'azione non vuole solo informare, ma anche spingere ad agire. Rafforza la coesione sociale e rende visibile che rispetto, dignità e partecipazione non sono scontati, ma devono essere continuamente praticati e difesi. Tutte le manifestazioni sono gratuite.

Inaugurazione della settimana d'azione: lunedì 16 marzo 2026, ore 18:00 presso il ristorante Marsöl a Coira, in presenza del Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Intervento tematico di Angélique Beldner con una lettura dal suo nuovo libro «Rassismus im Rückspiegel».

Il programma completo è disponibile su www.rassismusberatung.gr.ch

Persona di riferimento:

Felix Birchler, responsabile del servizio specializzato per l'integrazione / delegato cantonale all'integrazione, Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. +41 81 257 36 84 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail Felix.Birchler@afm.gr.ch


Organo competente: Ufficio della migrazione e del diritto civile

Neuer Artikel