Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Ufficio tecnico dei Grigioni effettua lavori di messa in sicurezza nella galleria Las Ruinas. A tal fine la strada del Lucomagno dovrà essere chiusa al traffico nel tratto tra Disentis e Curaglia da lunedì 2 marzo a venerdì 27 marzo 2026, ogni notte tra le ore 22:00 e le ore 06:00.

Nel quadro della correzione della strada del Lucomagno, tra Las Ruinas e il ponte di Medel viene tra l'altro realizzata la nuova galleria Las Ruinas su un tratto lungo circa 500 metri. Determinante per la nuova costruzione è in particolare il cattivo stato edilizio della galleria esistente nonché di due gallerie artificiali presenti in questo tratto. Inoltre il profilo dello spazio libero non corrisponde più ai requisiti odierni. La galleria esistente rimarrà in esercizio per tutta la durata dei lavori, dal 2026 al 2029, affinché il traffico possa continuare a transitare.

Lavori di messa in sicurezza nella galleria esistente
Siccome a tratti la nuova galleria verrà a trovarsi nelle immediate vicinanze della galleria esistente, sono necessari ulteriori lavori di messa in sicurezza. Con questi lavori preliminari l'Ufficio tecnico garantirà la stabilità dell'opera esistente e la sicurezza per la circolazione durante i lavori.

Chiusura notturna con due fasce orarie per il passaggio
Al fine di contenere il più possibile le limitazioni per gli utenti della strada, i lavori verranno svolti durante la notte. Pertanto nel tratto tra Disentis e Curaglia la strada del Lucomagno sarà chiusa da lunedì 2 marzo a venerdì 27 marzo, da lunedì sera a sabato mattina tra le ore 22:00 e le ore 06:00. Tra le ore 00:00 e le ore 00:15 nonché tra le ore 04:00 e le ore 04:15 la strada sarà aperta agli utenti della strada per 15 minuti. Ciclisti e pedoni non potranno attraversare il cantiere. Durante il giorno nonché nelle notti tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì la strada rimarrà normalmente percorribile.

Fotografia:

Tunnel im jetzigen Zustand

Per via dei lavori di costruzione previsti, la galleria esistente Las Ruinas viene messa in sicurezza.

Persona di riferimento:

René Simeon, capo Costruzione delle strade, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 85 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 14:30), e‑mail Rene.Simeon@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel