Navigation

Inhaltsbereich

Come funziona il doppio Pukelsheim?

Quale novità il Gran Consiglio viene eletto secondo il sistema proporzionale. I partiti o i gruppi (gruppi di liste) possono presentare proposte di candidatura (liste) in tutti o solo in singoli circondari elettorali. Non sono ammesse congiunzioni di liste.
Con la loro scheda elettorale gli elettori possono esprimere al massimo un numero di preferenze pari al numero di membri del Gran Consiglio da eleggere nel rispettivo circondario elettorale. Ogni voto a favore di un candidato rappresenta al contempo un voto per il rispettivo gruppo di liste.
I seggi vengono ripartiti secondo il metodo del «doppio Pukelsheim» (sistema di ripartizione dei seggi biproporzionale). Secondo questo sistema, i 120 seggi vengono dapprima ripartiti a livello cantonale tra i partiti/gruppi (gruppi di liste) in proporzione alle rispettive quote di elettori (sovraripartizione). In una seconda fase i seggi dei gruppi di liste vengono ripartiti tra le singole liste nei circondari elettorali (sottoripartizione). Infine, internamente alle liste, si procede ad assegnare i seggi ai candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, in conformità al numero di seggi ottenuti.

Cosa significa quorum?

Nel caso delle elezioni del Gran Consiglio si applica un quorum legale a livello cantonale. Questo significa che un partito o un gruppo (gruppo di liste) deve raggiungere una quota di elettori pari almeno al 3 per cento per poter prendere parte alla ripartizione dei seggi.

Cos'è la clausola maggioritaria?

La clausola maggioritaria è una condizione di cui tenere conto in sede di sottoripartizione. Occorre però tenere conto anche della ripartizione dei seggi in conformità alla sovraripartizione (art. 28 cpv. 2 e cpv. 3 LEGC). La clausola maggioritaria è intesa a evitare possibili trasferimenti di voti (cfr. domanda «Cosa sono i trasferimenti di voti?»). Essa garantisce che un partito ottenga almeno un seggio nei circondari elettorali nei quali presenta la lista che ottiene il maggior numero di voti (di partito). Ciò sempre a condizione che il partito abbia ottenuto un numero di voti sufficiente nella sovraripartizione.

Cosa sono i trasferimenti di voti?

Con il doppio Pukelsheim è possibile che in un circondario elettorale una lista ottenga meno seggi rispetto a un'altra lista, nonostante abbia ottenuto un numero di voti uguale o addirittura superiore a questa seconda lista nel corrispondente circondario elettorale. In altre parole la proporzionalità non sempre può essere riprodotta completamente a livello di circondario elettorale. A livello cantonale questa lacuna viene tuttavia compensata e ogni lista ottiene il numero di seggi corrispondente alla sua quota di elettori.