Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A seguito dei provvedimenti vigenti per combattere la pandemia di COVID-19, il Gran Consiglio terrà anche la sessione di agosto dal 25 al 28 agosto 2020 presso la Stadthalle di Coira.

A seguito della situazione attuale legata alla pandemia di COVID-19, in occasione della sua ultima seduta la Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio ha deciso di tenere anche la sessione di agosto 2020 presso la Stadthalle di Coira. Dopo che già la sessione di giugno 2020 aveva avuto luogo presso la Stadthalle, questa volta sarà possibile ricorrere a una strategia dimostratasi valida. Di conseguenza, presumibilmente sarà possibile ridurre di circa la metà i costi per la sessione che di nuovo non avrà luogo nell'edificio del Gran Consiglio.

Ancora nessun accesso per il pubblico, in compenso c'è la diretta streaming...
La situazione attuale legata alla pandemia di COVID-19 ha nuovamente indotto la Conferenza dei presidenti a non ammettere il pubblico alla sessione. Come già avvenuto in occasione della sessione di giugno 2020 una diretta streaming permetterà di seguire direttamente tutti i dibattiti parlamentari.

Per i giornalisti saranno disponibili postazioni di lavoro che soddisfano le prescrizioni relative alle norme igieniche e alla distanza. In questo modo l'attività dei media è garantita.

...e un altro piano di lavoro molto ricco
L'annullamento della sessione di aprile 2020 dovuto alla COVID-19 ha ripercussioni anche sulla sessione di agosto 2020: dopo che si è reso necessario prolungare di due giorni la sessione di giugno, anche alla sessione di agosto è stato aggiunto un giorno. Per questo motivo essa inizierà già martedì 25 agosto 2020. I rappresentanti del Popolo grigionese dovranno affrontare in totale 9 affari e 23 interventi. A ciò si aggiungeranno la nomina del Presidente o della Presidente del Gran Consiglio, la nomina del Presidente del Governo e le elezioni per il rinnovo integrale dei tribunali cantonali superiori.

Nessuna cerimonia ufficiale
Inoltre, a seguito della situazione attuale la Conferenza dei presidenti ha deciso di rinunciare alla cerimonia ufficiale di quest'anno per il nuovo Presidente o la nuova Presidente del Gran Consiglio. Quest'anno la sessione di agosto si concluderà quindi venerdì sera. Al termine della sessione il neoeletto Presidente o la neoeletta Presidente del Gran Consiglio sarà omaggiato o omaggiata in maniera consona alla dignità della carica ricoperta.


Persona di riferimento:
Presidente del Gran Consiglio Alessandro Della Vedova, tel. +41 78 735 05 86


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel