Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
"Insieme per un consumo responsabile". È questo il messaggio della nuova campagna di prevenzione dell'alcolismo e di promozione della salute lanciata oggi dall'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, da Gastro Grigioni e da hotelleriesuisse Grigioni. La campagna è rivolta ai collaboratori degli esercizi di ristorazione e alberghieri gri-gionesi. L'attenzione principale viene posta sulla tolleranza zero riguardo al consumo di alcol durante l'orario di lavoro.

L'elemento centrale della campagna è il riconoscimento "Genussbeiz.ch". Gli esercizi di risto-razione e alberghieri grigionesi che parteciperanno alla campagna affrontando in modo pro-fessionale il tema del consumo di alcol sul posto di lavoro otterranno tale riconoscimento. Il requisito posto agli esercizi è la regola dello zero per mille durante l'orario di lavoro. All'insegna del motto "Insieme per un consumo responsabile" le aziende partecipanti trasmettono un segnale a favore di un ambiente di lavoro sano e produttivo.

Consumo di alcol sul posto di lavoro
Studi dell'Ufficio federale della sanità pubblica dimostrano che una persona su cinque in Svizzera presenta un consumo di alcol "a rischio", tra l'altro anche sul posto di lavoro. Oltre a danni alla salute, l'abuso di alcol provoca perdite economiche quantificabili in 3,4 miliardi di franchi all'anno a livello nazionale, a seguito di assenze temporanee, di una prestazione la-vorativa inferiore, di infortuni e di malattie conseguenti. Quale causa principale del consumo a rischio viene sovente indicato lo stress. Per tale motivo, la campagna non si concentra sol-tanto sul consumo in sé, bensì fornisce anche suggerimenti relativi al rilassamento e al con-sumo da applicare nella vita quotidiana e informa in merito a offerte di consulenza di servizi specializzati.
Con oltre 18 000 persone occupate nei Grigioni, il settore della ristorazione e alberghiero presenta le dimensioni ideali per la campagna. Per i prossimi anni è prevista l'estensione della campagna ad altri settori.

Ulteriori informazioni e iscrizioni all'indirizzo: www.genussbeiz.ch  

-
Soggetto della campagna Genussbeiz.ch


Persona di riferimento:
Denise Rudin, Ufficio dell'igiene pubblica, Responsabile Sezione Promozione della salute e prevenzione, viceresponsabile del programma grigionese alcol, tel. 081 257 64 02 oppure 078 746 42 20, e-mail: Denise.Rudin@san.gr.ch  


Organo: Sezione Promozione della salute e prevenzione
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel