Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua prima seduta del 2016, il Governo ha approvato il rapporto relativo alla costruzione delle strade e al programma di costruzione delle strade 2017 – 2020. Esso ha anche preso posizione in merito alla modifica della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Ha inoltre approvato la revisione parziale della pianificazione locale di Churwalden.

Rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade 2017 - 2020

Il rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade 2017 - 2020 verrà sottoposto per conoscenza al Gran Consiglio. Complessivamente sono previsti 767 milioni di franchi per la costruzione e la manutenzione delle strade. Il rapporto contiene in sostanza un elenco dei progetti concretamente previsti per il periodo di programma 2017 - 2020, ciò in conformità al corrispondente programma di Governo e in considerazione dei mezzi previsti nel piano finanziario.
Il rapporto presenta una retrospettiva sul programma ancora in corso e contiene informazioni riguardo ai cambiamenti avvenuti nel settore stradale e nell'organizzazione dell'Ufficio tecnico. Per quanto riguarda gli orientamenti strategici e l'attribuzione delle priorità ai progetti, il nuovo programma di costruzione delle strade si basa sui programmi precedenti. Le spese previste per la costruzione e la manutenzione delle strade sono leggermente superiori rispetto alle spese nel periodo precedente. Concretamente, per i prossimi quattro anni il Cantone prevede investimenti di 431 milioni di franchi per la costruzione e l'ampliamento delle strade principali e di collegamento. Inoltre, la necessità di sistemare la rete stradale esistente continua a crescere. Nel periodo di programma 2017 - 2020 sono perciò previsti 336 milioni di franchi per la manutenzione edilizia, ossia 6 milioni di franchi in più rispetto a finora.
A titolo di novità, il programma si esprime anche riguardo al tema del traffico lento e tiene conto della sua importanza aumentata a seguito dell'entrata in vigore, il 1° gennaio 2016, della revisione parziale della legge stradale.
Poiché, a seguito delle esigenze accresciute e dei processi sempre più complessi, i progetti per infrastrutture di trasporto richiedono un lungo periodo di pianificazione, di progettazione e di costruzione, sono necessarie condizioni quadro affidabili a lungo termine. Con il nuovo programma di costruzione delle strade quadriennale, sviluppato tenendo conto della pianificazione finanziaria, il Governo pone una base affidabile e trasparente, che permette al Cantone di adempiere i propri compiti nel settore stradale.

Modifica della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia
Il Governo prende posizione in merito alla modifica della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Il Consiglio federale propone di inserire nella legge esistente un'ulteriore promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia al fine di migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Questa promozione dovrà essere limitata e finanziata tramite un nuovo quadro di finanziamento complessivo pari a 100 milioni di franchi.
Il Governo accoglie con sostanziale favore la decisione del Consiglio federale di adeguare le tariffe fatturate ai genitori in determinate classi di reddito e quindi di migliorare ulteriormente la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Poiché il sistema attuale si è dimostrato valido, il Governo è però dell'avviso che un finanziamento di incentivazione limitato a tre anni, previsto nell'avamprogetto, non possa esplicare effetti duraturi. Di conseguenza, la Confederazione dovrebbe continuare a partecipare ai costi per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia versando un'aliquota contributiva fissa. Sulla base di queste considerazioni e delle esperienze fatte con il finanziamento di nuove offerte, il Governo propone perciò di impiegare i mezzi federali supplementari per il prolungamento del finanziamento iniziale esistente anziché per un nuovo finanziamento di incentivazione.

Ulteriori informazioni: Procedure di consultazione federali in corso

Il Governo approva la revisione parziale della pianificazione locale di Churwalden
Il Governo approva la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Churwalden l'8 settembre 2015. In dettaglio vengono approvati la revisione parziale della legge edilizia, il piano delle zone, il piano generale delle strutture 1:500 "Busterminal" e il piano generale di urbanizzazione 1:1000 "Busterminal".
Con la presente revisione parziale vengono creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per la realizzazione di un terminal dei bus nell'area del parcheggio esistente Sand. Il terminal dei bus, che secondo le previsioni disporrà di sei aree di stazionamento per gli autopostali permette l'esercizio di un servizio navetta tra la stazione coperta degli autopostali a Coira e il Portal Churwalden, impianto di risalita che porta all'area sciistica di Lenzerheide/Valbella.
-
© Comet Photoshopping GmbH / Dieter Enz


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel