Servizi centrali
La sezione Servizi centrali si occupa dei lavori di amministrazione generale, della contabilità, del personale e del controlling nonché dell'infrastruttura d'ufficio. Anche il settore degli acquisti con la gestione di contratti e licenze nonché la gestione dei servizi, compresa la fatturazione delle prestazioni, fanno parte della sezione Servizi centrali, la quale si trova sotto la guida del vice capoufficio Heinz Patt.
Esercizio ICT
La sezione Esercizio ICT è guidata da Roman Aebli e comprende i quattro team telecomunicazioni & centri di calcolo, servizi server & dati, servizi ICT di base e supporto ICT. Tra i compiti rientrano l'esercizio dei centri di calcolo, dei sistemi di server e di memorizzazione, delle reti dati e dei sistemi firewall, dei sistemi di comunicazione nonché la messa a disposizione di servizi di base quali e-mail, protezione antivirus, gestione dei dispositivi mobili e supporto PC. Viene garantito l'esercizio di circa 250 applicazioni specialistiche specifiche per i servizi o che interessano vari servizi.
Applicazioni
La sezione Applicazioni è competente per le applicazioni centrali cantonali quali ad esempio il registro delle persone, la soluzione elettronica per l'amministrazione delle pratiche CMI Axioma, le applicazioni web basate su SharePoint, applicazioni sviluppate in proprio, il sistema informativo di archiviazione, la soluzione per la riscossione delle imposte per Cantone e comuni nonché la gestione dell'output con stampa in blocco, imballaggio e invio. La sezione è guidata da Roberto Bertolini.
Condotta informatica
Tra i compiti della condotta informatica rientrano la pianificazione strategica IT, l'allestimento del preventivo IT dei servizi, la gestione del portafoglio dei progetti IT dell'intera Amministrazione cantonale, tutti i temi relativi alla sicurezza informatica, l'architettura IT, la direzione di progetti che interessano più servizi nonché la preparazione degli affari della Commissione informatica. La sezione è guidata da Mario Eugster.