Navigation

Inhaltsbereich

Anlaufstelle Psychologische Beratung
La quotidianità lavorativa è caratterizzata da molte sfaccettature interessanti: esse possono però anche causare tensioni o stress. Conflitti con collaboratori, superiori o all'interno del team, caratteristiche culturali, pressione del lavoro, abusi, superamento dei limiti, discriminazione o molestie sessuali: queste sono solo alcune situazioni pesanti che possono verificarsi nella quotidianità. Quando una sfida diventa un sovraccarico, può essere utile una consulenza psicologica. Spesso bastano poche sedute con un professionista esperto per trovare un nuovo equilibrio e ritrovare la gioia di lavorare.

Il Cantone dei Grigioni quale datore di lavoro è tenuto a proteggere l'integrità fisica e mentale dei propri collaboratori. Per soddisfare questo obbligo legislativo a livello professionale, l'Ufficio del personale in collaborazione con i Servizi psichiatrici dei Grigioni (PDGR) ha creato un organo di contatto anonimo per la consulenza psicologica.

Il servizio di consulenza psicologica è composto da un team di psicologhe e di psicologi il cui lavoro viene coordinato da due psicologhe specializzate. Il team di consulenza dei SPGR è raggiungibile all'indirizzo e-mail PBS-Kanton@pdgr.ch oppure al numero di telefono 058 225 21 05.

Cliccate sui singoli titoli per ottenere maggiori informazioni in merito.

Su cosa posso ricevere una consulenza?

L'organo di contatto anonimo per la consulenza psicologica garantisce la consulenza in caso di

  • carico mentale dovuto al lavoro (come ad es. burnout, superamento di conflitti con collaboratori, superiori o nel team)
  • mobbing
  • discriminazione
  • molestie sessuali
  • problemi di dipendenza

Le psicologhe e gli psicologi discutono il problema concreto insieme alla persona che è in cerca di consigli. Trovano insieme a lei dei modi per risolvere i conflitti, la motivano ad affrontare il problema e la sostengono nella risoluzione dei problemi. Di norma sono a disposizione fino a dieci sedute.

Quanto costa la consulenza?

L'offerta di consulenza psicologica può essere sfruttata in modo gratuito e anonimo (ciò significa senza informare il superiore o l'Ufficio del personale). Gli esperti hanno l'obbligo di rispettare il segreto per tutto ciò che concerne la persona interessata nell'esercizio della sua professione. Avviano provvedimenti o coinvolgono terzi solo in accordo con la persona o il gruppo di persone in cerca di consigli.

L'organo di contatto per la consulenza psicologica è formato da un team di psicologhe e psicologi, coordinato da due psicologhe specializzate.

Persone di fiducia in caso di violazione dell'integrità personale

Il Cantone dei Grigioni protegge la personalità e la dignità di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori. Essi hanno diritto alla protezione dell'integrità morale e fisica sul posto di lavoro.

Attraverso mobbing, molestie sessuali, discriminazione e violenza, l'integrità personale degli interessati viene violata. Si tratta di un elenco non esaustivo di comportamenti che possono violare l'integrità personale. La descrizione del comportamento errato è di secondaria importanza. Si tratta di comportamenti che oltrepassano i limiti e danneggiano l'autostima. Il Cantone dei Grigioni si aspetta dalle proprie collaboratrici e dai propri collaboratori un comportamento reciprocamente corretto, rispettoso e valorizzante nonché l'attenzione e il rispetto dei limiti personali che le colleghe e i colleghi rivendicano per quanto riguarda i contatti interpersonali. Violazioni dell'integrità sono vietate e non vengono tollerate. Se si verificano casi di mobbing, discriminazione o molestie sessuali sul posto di lavoro, la collaboratrice o il collaboratore può e deve contattare le persone di fiducia cantonali. Esse illustreranno quali possibilità di agire vi sono e forniranno consulenza in maniera assolutamente anonima.

Sono a disposizione le seguenti persone di fiducia:

Le collaboratrici e i collaboratori di lingua romancia e italiana verranno messi in contatto con corrispondenti esperti/e all'interno del team. Insieme alla persona di fiducia si cercherà un modo per risolvere il problema.