Navigation

Inhaltsbereich

Anlauf-/Meldestelle

Superiore diretto o gerarchico successivo

Se la collaboratrice o il collaboratore desidera una consulenza o un sostegno in caso di problemi dovuti al lavoro, può naturalmente rivolgersi come sempre al suo superiore diretto o gerarchico successivo.

Anche in caso di indizi concreti a conferma di irregolarità, i collaboratori possono rivolgersi al proprio superiore diretto o gerarchico successivo. Se il confronto con tale irregolarità non consente di eliminarla o se ciò porta a conflitti di interessi, una notifica può e deve essere inoltrata all'organo di annuncio indipendente per le irregolarità.

Organo di contatto per consulenza psicologica

La promozione della salute in seno all'Amministrazione cantonale è parte integrante della buona gestione e della gestione della salute in azienda dal 2004.

Per questo motivo nel 2007 è stato creato un organo di contatto anonimo e professionale per la consulenza psicologica in caso di carico mentale eccessivo dovuto al lavoro (ad es. burnout, risoluzione di conflitti con collaboratori, superiori o nel team), violazioni dell'integrità personale (ad es. in caso di mobbing, discriminazione e molestie sessuali) e problemi di dipendenza.

L'organo di contatto per la consulenza psicologica offre alle collaboratrici e ai collaboratori una consulenza gratuita, competente e confidenziale, mostra loro come risolvere i conflitti e le/li sostiene nella risoluzione di problemi.

Informatevi in merito all'organo di contatto per la consulenza psicologica.

Servizio per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale

Con la revisione parziale della legge sul personale, per rafforzare la compliance e l'integrità dei collaboratori nel 2023 è stato creato un servizio per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale.

Ora i collaboratori possono segnalare al servizio di segnalazione indipendente, gestito dalla IntegrityPlus AG, Zurigo, irregolarità sul posto di lavoro o in azienda, se lo desiderano anche in modo anonimo. Il Cantone dei Grigioni si impegna, conformemente alla legge, a proteggere da svantaggi (ad es. licenziamento, retrocessione gerarchica e tutti gli altri ostacoli alla carriera, impedimenti di tipo mentale e la loro tolleranza) le persone che inoltrano una segnalazione veritiera. Le persone che fanno delle segnalazioni volutamente false o fuorvianti o segnalazioni diffamatorie non vengono invece protetti a livello di diritto del lavoro e/o penale.

Naturalmente in caso di indizi concreti a conferma di un'irregolarità, le collaboratrici e i collaboratori possono e devono rivolgersi come sempre al proprio superiore diretto o gerarchico successivo. Se il confronto con tale irregolarità non consente di eliminarla o se ciò porta a conflitti di interessi, una segnalazione può e deve essere inoltrata al servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità.

Informatevi sul servizio per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale.

Gestione della salute in azienda

Informatevi in merito ai diversi temi nel settore della Gestione della salute in azienda.